Categorie
salute&benessere

Gambe gonfie: i migliori rimedi naturali

Il problema delle gambe gonfie è molto comune. Ecco una serie di rimedi naturali che ti aiuteranno ad attivare la circolazione e ridurre il senso di pesantezza.

Il problema delle gambe gonfie è molto comune, sia tra le donne, che tra gli uomini. Ecco una serie di rimedi naturali che ti aiuteranno a ridurre il gonfiore e il senso di pesantezza dalle gambe.

Con l’arrivo dell’estate si ripropone il problema delle gambe gonfie. Caviglie ingrossate e senso di pesantezza, accompagnano con manifestazioni di dolore o formicolii, donne e uomini. Per questo motivo è necessario trovare un rimedio per questo fastidio. Ecco, quindi, i migliori rimedi naturali, semplici ed efficaci, per combattere le gambe gonfie.

I pediluvi

Per una buona idratazione delle gambe servono pediluvi freschi. Questi sono davvero efficaci contro la sensazione di gonfiore e pesantezza. L’acqua fresca, infatti, riesce a stimolare ed agevolare la circolazione, quindi, ridurre il problema. È possibile arricchire il pediluvio con erbe di natura rinfrescante come rosmarino, timo, menta e lavanda.

Massaggi e movimento

I massaggi sono in grado di agire sulla zona colpita dal gonfiore. Si tratta di tecniche linfodrenanti che solo gli esperti possono utilizzare. Loro, infatti, conoscono i giusti movimenti che partono dalle caviglie e salgono verso l’alto. Se a questo massaggio associamo anche degli oli essenziali freschi, il risultato è garantito.

Il movimento, ovviamente, non va mai sottovalutato. Quindi se le gambe sono gonfie e si vuole alleviare questa sensazione, concedersi una passeggiata a fine giornata significa evitare maggiori fastidi in futuro.

Alimentazione

L’alimentazione è essenziale per combattere la ritenzione idrica e anche il problema delle gambe gonfie. Quindi è bene evitare di assumere alimenti grassi, formaggi, salumi e cibi in scatola. Va bene, invece, assumere molta acqua, frutti di bosco e frutta esotica. Occhio a non dimenticare un buon apporto di vitamina C per combattere questo problema.

Ricordiamo di associare alla dieta anche delle tisane drenanti a base di erbe. Timo e fieno greco, ad esempio, sono utili per ridurre la ritenzione idrica. Allo stesso modo anche finocchio, centella asiatica, mirtillo e menta, aiutano molto contro il gonfiore delle gambe.

Gli impacchi

Applicando impacchi a base di tè verde o aceto, si contribuisce a ridurre le sensazioni di pesantezza. Questi vanno applicati la notte o la mattina, ricordando di utilizzare acqua bollente e garze. Applicate sulle gambe gonfie il sollievo è quasi immediato.

Fitoterapia

Se abbiamo bisogno di un’azione immediata che non preveda l’impiego di rimedi troppo macchinosi come gli impacchi, allora possiamo optare per la fitoterapia. Grazie a pomate, granuli e trattamenti specifici, è possibile aiutarsi a ridurre la pesantezza alle gambe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version