Categorie
salute&benessere

Irritazioni da mascherina? Ecco i rimedi e come evitarle

Le mascherine sono ormai oggetti essenziali per garantirci maggiore sicurezza contro il Covid-19. Ecco dei consigli su come evitare le irritazioni da mascherina

Le mascherine, ormai, sono degli oggetti essenziali che ci accompagnano fuori casa. Sono importantissime per garantirci maggiore sicurezza e scongiurare il pericolo di contagio da Coronavirus. Ecco alcuni consigli su come evitare le irritazioni da mascherina.

Come prevenire arrossamenti, irritazioni e brufoli

I brufoli non sono l’unico problema che può derivare dall’utilizzo quotidiano della mascherina. Infatti anche arrossamenti e irritazioni, sono molto quotati tra chi la indossa frequentemente e in modo prolungato. Cosa fare allora? la parola d’ordine è combatterli, o meglio, prevenirli.

Per prevenirne la formazione dei brufoli da mascherina è bene affidarsi a delle creme che fungano da barriera protettiva ma che, allo stesso tempo, siano traspiranti nelle zone che vengono esposte allo sfregamento dell’oggetto in questione.

La mascherina, se si tratta di un modello rigido, produce maggiore sfregamento sulla pelle e, ovviamente, non traspira facilmente. Il risultato qual è? Nella zona coperta si forma maggiore umidità e, quindi, il continuo sfregamento produce inevitabilmente un’irritazione.

Dopo aver usato i dispositivi di protezione, allora, è bene sempre utilizzare prodotti delicati per l’idratazione e la detersione del viso. Con una corretta beauty routine è possibile evitare che i pori si occludano e che si formino i famosi brufoli da mascherina.

Ovviamente una volta a settimana sono consigliate maschere e scrub per le zone che, durante il giorno, vengono protette da questo dispositivo.

Irritazione da elastici

Un altro problema è l’irritazione data dagli elastici o lacci. La mascherina, infatti, viene tenuta al viso attraverso degli elastici da agganciare dietro le orecchie. Se a ciò ci si aggiungono anche gli occhiali, l’irritazione è già in agguato. Cosa fare allora?

In questo caso è bene munirsi di cerotti traspiranti da applicare dietro l’orecchio. Questi fungono da protezione contro lo sfregamento delle stanghette e dell’elastico, quindi, sono in grado di ridurre l’infiammazione.

Se questa idea non è di nostro gradimento allora è possibile optare per modelli di mascherine che si agganciano dietro la nuca o la testa. In commercio, ora, è possibile trovarne diverse e adatte ad ogni esigenza personale. Ricordiamo, però, che le mascherine vanno sempre indossate per garantirci e garantire, maggiore sicurezza e buona salute.

Potrebbe interessarti anche Mascherine protettive fai da te: ecco come realizzarle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version