Categorie
salute&benessere

Karkadè: proprietà e benefici dei fiori di Ibisco

Il karkadè vanta un inconfondibile colore rosso rubino e un particolare sapore agrodolce. Ecco di seguito proprietà e benefici dei fiori di Ibisco.

Il karkadè, detto anche tè rosa dell’Abissinia, vanta un inconfondibile colore rosso rubino e un particolare sapore agrodolce. Di seguito proprietà e benefici dei fiori di Ibisco.

I fiori di Ibisco, chiamati anche karkadè, vengono usati per preparare bevande dissetanti e tisane dopo essere stati essiccati. Una leggenda narra che questi fiori venivano masticati da antichi carovanieri per dissetarsi in mancanza d’acqua, ma al giorno d’oggi utilizzare così il karkadè sarebbe un vero spreco, visti i benefici che può donare al nostro organismo.

Proprietà terapeutiche

Questi straordinari fiori di Ibisco sono ricchi di acidi organici e di vitamina C, nonché un ottimo sostegno per il sistema immunitario. Hanno proprietà antiossidanti che aiutano l’organismo a liberarsi dei radicali liberi e sono ricchi di mucillagini, particolarmente utili per la salute dell’intestino. Inoltre, hanno poche calorie e proteggono i vasi sanguigni, oltre a vantare proprietà antibatteriche utili a debellare l’infiammazione mucosa. E ancora, hanno proprietà antisettiche, attivano la produzione di bile e migliorano l’aspetto di pelle e capelli.

Benefici del karkadè

Oltre alle proprietà sopraelencate, il karkadè annovera tra le sue fila anche diversi benefici, come le sue caratteristiche lenitive e rilassanti, oltre ad essere un rimedio totalmente naturale per problemi inerenti alle vene varicose, pelle e cellulite.

Il karkadè riesce, inoltre, a modulare la pressione sanguigna e, assumendone tre tazze al giorno, grazie alla diuresi, aiuta il nostro organismo ad espellere sostanze di scarto e tossine. Forte della sua azione fluidificante riesce anche ad ottimizzare il sistema cardiocircolatorio.

Ricavandone l’olio essenziale, infine, è possibile beneficiare delle sue proprietà ipocolesterolemizzanti, grazie alle grandi quantità di acidi grassi e vitamina E contenuti nei semi.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/ibisco-fiore-lachsfarbe-impianto-3992852/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version