Categorie
salute&benessere

L’importanza della vitamina B12: sei alimenti che ne contengono molta

In questo articolo elencheremo sei cibi ricchi di vitamina B12, essenziale per il benessere del nostro organismo.

Tenere alti i livelli di vitamina B12 è fondamentale per il benessere del nostro corpo e, quando se ne ha carenza, sarebbe bene gustare dei cibi che ne sono ricchi.

La cosiddetta ‘vitamina dell’energia’, ovvero la vitamina B12, tra le numerose funzioni essenziali che svolge all’interno del corpo, regola l’assimilazione del ferro nell’organismo e fissa la vitamina A nei nostri tessuti corporei. Esserne carenti, come accade spesso a chi segue una dieta vegetariana o vegana, può comportare forme di anemia e diversi disturbi neurologici, quindi sarebbe meglio tenere sempre alti i livelli con degli integratori appositi o, come troverete di seguito, con dei cibi che ne sono ricchi.

Caviale

Facente parte della categoria dei cibi più preziosi al mondo il Cycloptterius lumpus, comunemente chiamato caviale, è tra le pietanze che annoverano un buon tasso medio di B12, difatti ne contiene 20mcg ogni 100g di prodotto.

Polpo

Il polpo, considerato uno dei baluardi della dieta mediterranea, annovera tra le sue proprietà benefiche anche l’elevato tasso di B12, ben 36 mcg/100g.

Fegato di ovino

Il fegato di capre, pecore ed agnelli contiene al suo interno un’ottima quantità di vitamina dell’energia, circa 90 mcg ogni 100 grammi.

Uova

Le uova contengono anch’esse una quantità di B12 che, seppur esigua, può contribuire al benessere del nostro corpo, grazie anche alla duttilità di questo cibo che può essere ingrediente di svariate pietanze, dal dolce al salato. Le uova d’oca ne contengono all’incirca 7 mcg mentre quelle di gallina in media 2 mcg/100g.

Mozzarella

La mozzarella, facente parte dei latticini freschi, contiene al suo interno un tasso di circa 0.5 mcg ogni 100 grammi di prodotto. Il basso costo e la versatilità in cucina, però, possono ugualmente contribuire a tenere alti i livelli di B12 nell’organismo.

Soia

La soia, ingrediente ‘madre’ per chi segue una dieta vegana/vegetariana, può essere il cibo ideale per assumere B12 pur seguendo dei regimi alimentari restrittivi, difatti al suo interno troviamo circa 2.5 mcg per 100g.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version