Categorie
salute&benessere

Mango: proprietà e benefici di questo frutto tropicale

Il mango è un frutto originario dell’Asia che contiene tantissimi minerali. Vediamo quali sono le proprietà di questo frutto e quali sono i valori nutrizionali.

Il mango è un frutto originario dell’Asia che contiene tantissimi minerali. Vediamo quali sono le proprietà di questo frutto tropicale e quali sono i valori nutrizionali.

Il mango è un frutto tropicale che proviene dalla pianta indiana che lo produce. Il suo gusto dolce e poco acido è praticamente inconfondibile. La forma, il colore e la consistenza della polpa, possono variare molto in base alle varietà e alla specie. Questo frutto tropicale è ottimo per essere mangiato crudo e fresco, ma è ideale anche per la preparazioni di succhi di frutta, centrifugati, estratti o come ingrediente per dolci e granite.

Mango: valori nutrizionali

In tanti pensano che il mango sia un frutto da evitare perché fa ingrassare, ma è davvero così? Questo frutto tropicale non costituisce un problema per la linea, soprattutto se inserito in un’alimentazione sana ed equilibrata. Tuttavia, si tratta di un frutto abbastanza calorico, in quanto ogni 100 grammi di polpa contengono circa 56 calorie. Inoltre, possiede un indice glicemico moderato e per questo andrebbe consumato con moderazione.

Si tratta di un frutto molto nutriente e adatto particolarmente per gli sportivi, gli studenti e tutti coloro che hanno bisogno di molta energia. Il mango, inoltre, come la maggior parte dei frutti è ricco di acqua e di alcuni minerali come il potassio, il magnesio, il rame e il manganese. Non mancano poi le vitamine come la Vitamina C e la Vitamina E e i folati come il beta-carotene.

Tutti i benefici del mango

Il mango rappresenta un vero e proprio toccasana per la salute del nostro organismo. Ecco quali sono i benefici principali nel consumare questo dolcissimo frutto tropicale.

1. Svolge un’azione antitumorale
Il consumo del mango è molto utile per prevenire l’insorgenza del cancro, in particolar modo quello della prostata, polmoni, seno ed intestino.

2. Migliora le funzionalità dell’intestino
Grazie alla presenza di fibre, il mango è molto utile per migliorare la funzionalità intestinale e per combattere la stitichezza.

3. Migliora la vista
Ricco di Vitamina A, rappresenta un ottimo alleato per mantenere in salute la vista, poiché aiuta a contrastare la secchezza oculare, il deficit della visione notturna e altri problemi oculari.

4. Aiuta l’apparato digerente
Il consumo del mango è particolarmente consigliato per le persone che fanno fatica a digerire, in quanto gli enzimi digestivi contenuti al suo interno, ne favoriscono il processo.

5. Combatte la stanchezza
In caso di stanchezza, stress fisico o convalescenza, il mango, grazie alla presenza dei sali minerali, rappresenta un ottimo ricostituente.

6. Contrasta l’invecchiamento
La presenza di Vitamina C aiuta a combattere i radicali liberi e quindi contrastare l’invecchiamento.

Potrebbe interessarti anche Albicocca: tutte le proprietà benefiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version