Categorie
salute&benessere

Olio di ricino: proprietà, benefici e come viene utilizzato

L’olio di ricino è un olio ricco di proprietà disinfettanti, antimicotiche e antinfiammatorie. E’ molto utile per la cura della pelle ma anche dei capelli.

L’olio di ricino è ricco di grassi e minerali e ha diversi usi nella cosmesi, per il benessere di pelle, occhi, capelli e unghie. L’olio di ricino è un componente di moltissime creme e balsami, spesso miscelato con altri oli.

Proprietà per la pelle

L’olio di ricino ha proprietà disinfettanti, antimicotiche e antinfiammatorie. E’ contenuto in molti prodotti cosmetici ma può essere utilizzato anche a casa per una cosmesi più naturale. Un impacco di olio di ricino funziona alla perfezione come anti-età e per trattare la pelle troppo secca o disidratata. Per applicarlo è sufficiente miscelarlo con un altro olio, ad esempio quello di mandorla, in modo da renderlo più fluido.

Un impacco può avere effetti calmanti e antinfiammatori in caso di dermatiti, verruche e micosi ed è un ottimo aiuto contro l’acne e i brufoli. Può essere utilizzato anche come struccante per viso e occhi. In questo modo è possibile rimuovere il trucco e contemporaneamente stendere sulla pelle l’olio, che ha anche una funzione anti-età in grado di ridurre le rughe del contorno occhi idratando la pelle.

Olio di ricino per capelli e unghie

L’olio di ricino stimola la produzione di cheratina, uno degli elementi più importanti della composizione di capelli, unghie e ciglia. Può avere effetti miracolosi, ad esempio, sui capelli secchi e sfibrati. Sarà sufficiente applicarlo prima di andare a dormire, avvolgendo i capelli in un asciugamano di cotone, e rimuoverlo la mattina seguente con uno shampoo delicato.

Questo prodotto è in grado di nutrire i capelli, evitandone l’indebolimento e riducendone la caduta ed è ottimo anche per ciglia e unghie. Per rinforzare le ciglia può essere applicato con un pennellino da mascara e lasciato agire qualche ora. Anche sulle unghie questo olio ha un effetto rinforzante e antimicotico. Per applicarlo anche in questo caso si può utilizzare un pennellino ben pulito, come se fosse smalto per unghie. Dopo alcune ore o la mattina seguente sarà sufficiente rimuovere l’olio rimasto lavandosi bene le mani con un sapone delicato.

Scopri come struccarti con prodotti naturali

Scopri i benefici dell’olio di cocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version