Categorie
salute&benessere

Olio di senape: proprietà, benefici e usi

L’olio di senape viene adoperato fin dai tempi antichi per le sue numerose proprietà: aiuta a lenire i dolori muscolari e migliora la salute di pelle e capelli.

L’olio di senape viene adoperato fin dai tempi antichi per le sue numerose proprietà: aiuta a lenire i dolori muscolari, migliora la salute dei capelli e aiuta a mantenere la pelle elastica.

Le caratteristiche dell’olio di senape

Sebbene l’utilizzo di olio di senape sia molto diffuso nella medicina ayurvedica e in tutto l’Oriente, è ancora poco adoperato in Occidente. Le sue molteplici proprietà possono essere sfruttate al meglio per trarne grandi vantaggi sia dal punto di vista della salute che da quello prettamente estetico. Una sorta di elisir di bellezza che favorisce il rallentamento dell’invecchiamento cutaneo grazie ai suoi radicali liberi e risolve i problemi di cattiva digestione curando anche dolori muscolari importanti.

Questo olio viene ricavato dalla spremitura a freddo dei semi della senape nera, nota anche come Brassica Nigra. Questa pianta appartiene alla famiglia delle Brassicacee e i suoi semi molto scuri sono ricchi di sali minerali, proteine e vitamine del gruppo B, E, K e C. L’olio che se ne ricava ha un colore paglierino limpido e un profumo pungente.

È un ottimo rimedio per i dolori articolari e muscolari, aiuta a lenire contratture e ha un’azione rapida ed efficace nel caso di crampi. Grazie alla sua azione rilassante, basta massaggiare qualche goccia di olio di senape sulla parte interessata da un crampo oppure sulla zona dolorante per una decina di minuti circa per ottenere poco dopo un piacevole effetto distensivo.

L’olio di senape è anche un ottimo antibatterico e antisettico. Se massaggiato delicatamente sulla parte alta del petto durante un intenso raffreddore o un’irritazione delle vie aeree aiuta notevolmente a migliorare la situazione. Può essere assunto anche per bocca per regolarizzare l’intestino, risolvere problemi di meteorismo e aiutare la digestione nel caso quest’ultima sia particolarmente difficoltosa.

Le proprietà e gli utilizzi dell’olio di senape

Come accennato prima, l’olio di senape può essere utilizzato per uso esterno e interno a seconda della problematiche che si voglia risolvere. Per verificare se il nostro corpo tolleri o meno questo olio, basta spalmarne una goccia sul polso e lasciare agire per qualche minuto. Se non compare alcun rossore significa che non avete particolari allergie e potete adoperarlo senza grandi problemi. Ricordatevi però che percepire una leggera sensazione di formicolio sopra la parte trattata è del tutto normale: è una delle peculiarità di questo olio.

L’olio di senape è un ottimo prodotto per rinvigorire il cuoio capelluto e rendere i capelli luminosi. Per stimolare la crescita vera e propria della vostra chioma, massaggiatene qualche goccia direttamente sul cuoio capelluto e attendete un’ora prima di risciacquare con acqua e shampoo neutro. Se invece mirate ad avere capelli lucenti e sani, vi basterà mettere qualche goccia sulla spazzola e adoperarla per pettinarvi normalmente. Per ottenere risultati visibili dovrete ripetere questa operazione almeno una volta al giorno per due o tre mesi.

Potrebbe interessarti anche Benefici dell’olio di cocco: i vari modi su come utilizzarlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version