Categorie
salute&benessere

Saturimetro: cos’è e come utilizzarlo

Il saturimetro è un apparecchio in grado di monitorare l’ossigenazione autonomamente. Ecco tutti i dettagli su come utilizzarlo.

Ecco tutti i dettagli su come utilizzare il saturimetro, utile per il monitoraggio della funzionalità respiratoria.

Negli ultimi anni è arrivato sul mercato un apparecchio utilissimo per il controllo autonomo della nostra salute: il cosiddetto saturimetro. Tale oggetto viene solitamente utilizzato da coloro che soffrono di asma, bronchite o polmonite. Inoltre, durante la pandemia è fondamentale per misurare l’ossigenazione di pazienti con febbre alta, tosse cronica e dispnea.

Denominato anche ossimetro, è un dispositivo che permette di misurare sia la frequenza cardiaca che il livello di saturazione dell’ossigeno in modo non invasivo e totalmente indolore. È possibile acquistarlo in farmacia oppure su internet. Vediamo, nel particolare, come utilizzarlo.

Come usare il saturimetro

Per un utilizzo efficiente del dispositivo è fondamentale che le dita siano calde. Inizialmente, si dovrà sfregare bene il dito prima di misurarlo e fare la prova su più dita, al fine di scegliere quello che consente la più valida misurazione. Moltissimi sportivi lo utilizzano.

In seguito, sarà necessario inserire il dito nell’apposito fessura e premere il pulsante presente sul prodotto elettronico. Sullo schermo, dopo pochi secondi, apparirà il risultato. I valori di saturazione dell’ossigeno variano, ma sono sempre superiori al 95%.

Problemi nella misurazione e precauzioni

La corretta misurazione potrebbe essere ostacolati in svariati casi. Se una persona ha delle unghie eccessivamente lunghe, vanno tagliate, poiché altrimenti il polpastrello non cade nel raggio di azione del laser che procede alla misurazione. Eliminare anche eventuali smalti o unghie gel.

Si ricorda che qualora l’ossigenazione non superi il 90% in donne e uomini con febbre particolarmente alta, tosse forte e con insufficienza respiratoria, è necessario contattare immediatamente il numero verde regionale 800894545 oppure il 112.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version