Categorie
salute&benessere

Scrub cuoio capelluto fai da te: come purificare la cute

Scrub cuoio capelluto fai da te: utile per purificare la cute e trattarla in modo da dare ossigeno e vitalità ai capelli. Ecco alcuni prodotti naturali da usare

Scrub cuoio capelluto fai da te: utile per purificare la cute e trattarla in modo da dare ossigeno e vitalità ai capelli.

La necessità di prendersi cura opportunamente della propria testa

Solitamente si tende erroneamente ad avere particolare cura ed attenzione del viso ma non della testa. Soprattutto in un periodo come questo in cui non puoi rivolgerti al tuo parrucchiere di fiducia per curare opportunamente i capelli, è necessario cercare delle soluzioni fai da te per prenderti cura in casa della tua cute, con trattamenti che permettono di ottenere risultati davvero apprezzabili.

In particolare anche per contrastare lo stress che evidentemente molti hanno accumulato nel corso di queste interminabili settimane in quarantena dovute al contagio da coronavirus, puoi pensare ad un trattamento di detox per disintossicare il cuoio capelluto. Grazie a questo genere di trattamento potrai purificare il cuoio capelluto da impurità e dal sebo e soprattutto ottenere la necessaria ossigenazione dei bulbi piliferi che permetterà di stimolare la crescita dei capelli. La crescita dei capelli è un aspetto di non secondaria importanza anche perché lo stress tendenzialmente è un fattore di rischio per quanto riguarda la caduta dei capelli.

L’importanza di purificare e disintossicare il cuoio capelluto anche con soluzioni fai da te

In attesa di poter tornare dal proprio parrucchiere e sottoporsi a trattamenti specifici, è possibile disintossicare il proprio cuoio capelluto favorendo il cosiddetto ricambio cellulare e l’ossigenazione che permetterà di ritrovare una certa elasticità e bellezza dei capelli. In particolare, con il detox potrai eliminare dal cuoio capelluto la presenza di tossine ed impurità di vario genere.

I risultati di sorprenderanno favorendo la crescita dei capelli e nell’avere una chioma maggiormente voluminosa e lucente. Naturalmente i trattamenti detox sono molteplici e devono essere scelti in funzione di quelle che sono le caratteristiche della cute.

Lo scrub purificante lo puoi effettuare con prodotti a base di oli essenziali e argille dedicate ma anche altre tipologie di sostanze per situazioni specifiche come ad esempio l’eucalipto e la menta. In alternativa, puoi anche pensare all’utilizzo di sieri nutrienti e purificanti. Gli esperti consigliano di effettuare questo il trattamento detox per il cuoio capelluto con una certa frequenza nel tempo ed almeno una volta al mese.

Ricette fai da te per lo scrub

Se in casa non disponi di prodotti professionali per questa tipologia di trattamento puoi utilizzare dei comuni ingredienti. Una ricetta consiste nell’utilizzare lo zucchero e il balsamo per fare lo scrub mischiandoli tra di loro e poi massaggiandoli nella cute. Se invece la cute è particolarmente secca si può sostituire il balsamo con un cucchiaio di olio. Una variante detox, ma solo per i capelli naturali non tinti, è quella di miscelare tre parti d’acqua con una di bicarbonato, massaggiare il composto sulla cute e poi sciacquare bene.

Scopri anche come fare lo scrub fai da te per la pelle del viso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version