Categorie
salute&benessere

Tisane rinfrescanti per idratarsi dopo un allenamento

La giusta idratazione è importante dopo ogni workout, vediamo come affrontare il caldo estivo con alcune tisane rinfrescanti.

L’importanza di idratarsi correttamente in estate

Le tisane rinfrescanti possono rappresentare un alleato per idratarsi dopo un’attività sportiva all’aperto. L’acqua è indispensabile per mantenere il giusto livello di liquidi nel corpo, soprattutto durante un workout in estate, quando il caldo e l’afa contribuiscono ad aumentare il sudore.
Quando si pratica attività fisica, soprattutto all’aperto, il fabbisogno di acqua potrebbe aumentare in base alla propria fisicità, alle condizioni climatiche e al tipo di sport che si pratica.
Il desiderio di evitare gli spazi chiusi e privilegiare l’allenamento all’aperto rappresenta una buona abitudine per rispettare le norme per contrastare il contagio da coronavirus, mantenendo il distanziamento sociale.
Con il caldo bisogna avere qualche accortezza in più e non dimenticarsi di mettere in borsa una borraccia termica o una bottiglia d’acqua per fronteggiare il solleone senza rischiare la disidratazione. Bisogna inoltre tenere in considerazione gli orari, privilegiando il mattino e la sera ed evitando le ore più calde della giornata.

Consigli per la preparazione delle tisane rinfrescanti

Le tisane rinfrescanti possono rappresentare un buon alleato per mantenere l’idratazione, aggiungendo all’acqua alcuni piacevoli aromi. Rilassarsi dopo un allenamento, inoltre aiuta il benessere psicofisico. Erbe ed aromi devono essere scelti sempre in relazione alla persona, facendo particolare attenzione in caso di allergie, patologie e ovviamente in base ai gusti personali. E’ importante che la temperatura della bevanda non sia fredda, soprattutto se si consuma prima o dopo il workout, privilegiando la temperatura ambiente.

Vediamo insieme qualche ricetta

Tisana menta, lime e zenzero. Con il suo potere rinfrescante la menta è l’ideale per avere una sensazione immediata di freschezza, lo zenzero è un antinfiammatorio naturale, mentre il lime è antiossidante e contiene una buona dose di vitamina C, oltre ad avere un inconfondibile profumo. Le proporzioni degli ingredienti e il tempo di posa variano in base ai gusti personali, ma è consigliabile non esagerare con lo zenzero, dal sapore intenso. Se si vuole addolcire la tisana meglio utilizzare il miele.
Tisana fragola e limone. I frutti rossi sono facilmente reperibili nella stagione estiva e hanno molte proprietà benefiche, oltre ad essere degli antiossidanti naturali e ricchi di vitamine A e C. Anche in questo caso gli ingredienti variano in base ai propri gusti personali, si può preparare una tisana a base di fragola, limone e miele in proporzione variabile.
Acqua aromatizzata al cetriolo e rosmarino. Drenante e rinfrescante, utile a contrastare la cellulite, dona una piacevole sensazione di benessere al rientro da una seduta di allenamento.
Bisogna sempre ricordare che si tratta di consigli generici, da non confondere con pareri medici, scientifici o di specialisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version