Categorie
salute&benessere

Yoga per bambini: come funziona e quali sono i benefici

Lo yoga per bambini è un’ottima attività perché offre la possibilità di esprimersi a livello fisico ed emotivo. Ecco come funziona e quali sono i benefici.

Le lezioni di yoga per bambini sono davvero un’ottima attività per i più piccoli, i quali avranno la possibilità di esprimersi sia a livello fisico, che emotivo. Vediamo come funzionano queste lezioni e quali sono i benefici che ne derivano.

Lo yoga per bambini è una pratica che permette di ottenere numerosi benefici e in particolar modo aiuta i più piccoli a crescere bene sia dal punto di vista fisico, che per quanto concerne l’aspetto emotivo. Inoltre, attraverso delle apposite sedute ideate per i bambini, sarà possibile aiutarli ad imparare a socializzare in un ambiente ludico e piacevole.

Infatti, le lezioni di yoga per bambini sono molto differenti da quelle per adulti, in quanto vengono esplorati tantissimi altri aspetti oltre alla meditazione. Innanzitutto, le sedute vengono maggiormente incentrate su stimoli sotto forma di gioco e divertimento. Sono molteplici le attività che possono essere inserite all’interno di una singola lezione come, ad esempio, degli appositi giochi di squadra o magari di coppia, senza dimenticare un aspetto molto importante come quello del riscaldamento attraverso degli appositi esercizi fisici, che permetteranno quindi di abbattere il rischio di possibili infortuni.

Inoltre, i bambini potranno rilassarsi ascoltando della musica e per, per quelli maggiormente interessati, vi è anche la possibilità di eseguire qualche passo di danza, confrontarsi con le loro capacità nel campo.

Un’altra importante attività è quella dedicata ai racconti, molto stimolante e istruttiva per i bambini, dove si parla di tematiche importanti a livello sociale come, ad esempio, del rispetto dell’amicizia e dell’ambiente.

I numerosi benefici dello yoga per bambini

Le sedute di yoga per bambini possono avere una durata che va da un minimo di 30 minuti fino ad un massimo di 90 minuti in funzione dell’età anagrafica. Possono prevedere anche degli stimoli per quanto riguarda l‘aspetto artistico e creativo come, ad esempio, con il disegno e la colorazione, che vengono effettuate all’interno di ambienti ludici, confortevoli ed accoglienti.

Per ottimizzare anche l’aspetto della sicurezza, ogni bambino dovrà avere a disposizione un apposito tappetino e soprattutto le cosiddette calze antiscivolo. A tutto questo si andranno a sommare alcuni aspetti tradizionali dello yoga per adulti come ad esempio la meditazione.

Come avviene per i più grandi, anche per i più piccolini lo yoga aiuterà ad aumentare la capacità di concentrazione e, soprattutto, a ritrovare quell’equilibrio necessario per non soffrire di stress oppure di aggressività.

Tra gli altri numerosi benefici che derivano dallo yoga per bambini spiccano, senza dubbio, i miglioramenti dal punto di vista fisico con il corpo del bambino che sarà più elastico, flessibile e migliorerà la sua forza e la sua capacità di coordinamento. Inoltre, i bambini potranno anche coltivare la loro libertà di espressione e di socializzazione con i propri coetanei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version