Categorie
sport

Bungee fitness: cos’è e come si pratica?

Il bungee fitness è una delle ultime tendenze del mondo del fitness. Vediamo insieme in cosa consiste, quali sono i suoi benefici e come si pratica.

Il bungee fitness è una delle ultime tendenze del mondo del fitness. Vediamo insieme in cosa consiste, quali sono i suoi benefici e come si pratica.

Tra le ultime tendenze del mondo del fitness vi è il bungee fitness o bungee gym, una disciplina che promette di allenare tutti i muscoli del corpo e, allo stesso tempo, portare benessere anche al cervello e sviluppare il buonumore. Vediamo insieme di cosa si tratta, quali sono i suoi benefici e come si pratica.

Che cos’è il bungee fitness?

Il bungee fitness è una disciplina nata in Thailandia, che prende spunto dal bungee jumping, del quale ricorda alcune movenze. Dopo aver spopolato negli Stati Uniti, si sta diffondendo anche in Europa. Si tratta di una forma di allenamento in sospensione che unisce cardio e sviluppo della forza. In pratica consiste nello svolgere i comuni esercizi che normalmente si fanno in palestra, ma sospesi in aria e sorretti da elastici attaccati al soffitto.

Questa disciplina è stata ideata da un chirurgo traumatologo e dottore in scienze motorie tedesco, che inizialmente l’ha utilizzata come strumento di riabilitazione funzionale su atleti che avevano subìto infortunati.

Come si pratica?

Come avviene nel bungee jumping, anche nel bungee fitness si è legati in vita con uno o due elastici, a loro volta attaccati ad una imbracatura simile a quella che si usa per fare arrampicata sportiva.

L’imbracatura è personalizzabile in base al peso, alla taglia e al livello di allenamento della persona. Prima dell’inizio di una lezione sono gli istruttori a regolare la lunghezza dell’elastico e la larghezza della cintura in base agli allievi.

Durante una sessione di allenamento i piedi restano a terra, ma l’elastico è teso e crea una sorta di assenza di gravità.

L’elastico facilita alcuni movimenti e consente di passare da una posizione all’altra, e coinvolgere in modo costante tutta la muscolatura profonda per mantenere e concatenare le posizioni. Si passa dalla posizione eretta al plank a terra senza sentire il proprio peso, si risale saltando come una molla. Gli impatti al suolo sono minimi.

Sono previsti anche altri movimenti che consistono in un lavoro di resistenza contro l’elastico, come quando si prova a correre. Questo movimento interessa tutti i muscoli direttamente coinvolti, in particolare la cintura addominale.

Dal momento che gli elastici devono essere attaccati al soffitto della struttura, ad un’altezza che consente alle persone di stare sollevati dal pavimento e di muoversi nel vuoto, senza toccare terra, è chiaro che questa disciplina non può essere svolta in autonomia a casa ma necessita di una palestra attrezzata appositamente. La stanza in cui viene praticato l’allenamento deve essere almeno quattro metri di lunghezza e tre metri di larghezza. Inoltre, l’altezza del soffitto deve essere superiore ai tre metri. A seconda delle dimensioni, la stanza può ospitare fino a dodici persone.

Una volta sospesi, comincia l’allenamento che comprende diversi esercizi dinamici in sospensione come squat, addominali, scatti, flessioni sulle braccia e sulle gambe, esercizi per la schiena, salti e molti altri, ovvero tutti quegli esercizi che normalmente si fanno a terra in palestra.

L’abbigliamento

Come per tutti gli sport, anche il bungee fitness richiede l’abbigliamento adatto. Bisogna indossare magliette attillate, anche body, un ciclista da bicicletta, rinforzato a livello del cavallo, per evitare fastidi legati all’imbracatura, e un paio di scarpe da ginnastica.

Bungee fitness: i benefici

Questo tipo di allenamento è l’ideale per far lavorare tutto il corpo. Esso coinvolge tutti i muscoli, da quelli della schiena, a quelli degli arti inferiori e superiori, fino al core e agli addominali, che ne ricevono il beneficio massimo. Il bungee fitness consente di allenare la forza, l’agilità, la capacità aerobica, aumentare il senso di equilibrio e migliorare la coordinazione.

Questa disciplina ha benefici positivi non solo sul fisico ma anche sulla mente. Volteggiando nell’aria, essa si libera dalle tossine ed entra in uno stato di benessere assoluto.

Inoltre, la soddisfazione nel riuscire a eseguire gli esercizi in una situazione non usuale aumenta la fiducia nelle proprie capacità, sviluppa una visione più positiva nei confronti della vita e aiuta ad avere un approccio più attivo e sicuro verso le situazioni nuove e sconosciute.

Infine, trattandosi di un programma di allenamento cardio intenso porta al consumo di molta energia e quindi di calorie che se bruciate consentono di perdere peso.

A chi è adatto?

Il Bungee fitness è adatto a tutti, anche ai principianti o a persone con alcuni problemi di mobilità, proprio perché originariamente è stato pensato come terapia riabilitativa. Inoltre, si tratta di un allenamento a basso impatto che non provoca stress alle articolazioni come altre attività quali la corsa o il salto della corda. Ad ogni modo, come per ogni disciplina sportiva, è sempre meglio consultare il medico prima di iniziare, per assicurarsi di essere in buone condizioni fisiche.

Inizialmente, l’idea di essere sospesi in aria può spaventare, ma una volta presa confidenza con l’imbracatura ci si lascia andare, si familiarizza con i movimenti e tutto diventa più semplice. L’importante è trovare un corso adatto al proprio livello e un coach qualificato.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/palestra-sala-polivalente-pavimenti-1948912/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version