Categorie
sport

Giro d’Italia 2020, Tao Geoghegan Hart si aggiudica la classifica finale

La travagliata edizione 2020 del Giro d’Italia, tra positivi al Covid-19, maltempo e proteste, si è conclusa a Milano con il trionfo finale di Tao Geoghegan Hart.

La travagliata edizione 2020 del Giro d’Italia, tra positivi al Covid-19, maltempo e proteste, si è conclusa a Milano con il trionfo finale di Tao Geoghegan Hart.

E’ l’inglese Tao Geoghegan Hart il vincitore della la 103° edizione del Giro d’Italia, una delle più incerte della storia della corsa rosa, combattuta fino all’ultimo colpo di pedale.

La 21° tappa non è stata infatti una passerella come di solito accade nella frazione conclusiva, ma una vera e propria lotta sul filo dei secondi.

A Ganna la crono finale, a Geoghegan Hart il Giro: festa grande in casa Ineos

Nella cronometro finale – Cernusco sul Naviglio-Milano di 15,7 km – a trionfare è stato, manco a dirlo, Filippo Ganna, specialista delle corse contro il tempo. Il corridore piemontese della Ineos Grenadiers, campione del mondo nella specialità crono, ha realizzato il tempo di 17’16’, battendo Victor Campenaerts (NTT; +32”) e il suo compagno di squadra Rohan Dennis (IGD, +32”). Il giovane iridato ha così portato a casa la sua quarta vittoria al Giro 2020.

Una giornata di grande gioia per il team Ineos, a cui appartiene anche Geoghegan Hart. Il 25enne britannico ha soffiato la maglia rosa a Jai Hindley staccandolo di 39″ nella crono finale.  Ricordiamo che l’inglese e l’australiano alla partenza della tappa conclusiva si erano presentati con lo stesso tempo, cosa mai successa prima nella storia del Giro.

Sul terzo gradino del podio finale, l’olandese Wilco Kelderman, che appena giovedì scorso aveva indossato la rosa, strappatagli poi dal suo compagno di squadra Hindley nella giornata di sabato, sul traguardo del Sestriere, dove Hindley è stato battuto in volata proprio da Hart.

Migliore degli italiani Vincenzo Nibali. Il siciliano per la prima volta dopo 6 anni non è salito sul podio finale.

L’ultimo Giro a decidersi solo nella tappa finale era stato quello del 2017, vinto dall’olandese Tom Dumoulin, che strappò la coppa al colombiano Nairo Quintana nella crono Monza-Milano.

 Il vincitore Tao Geoghegan Hart

Classe 1995, il londinese Geoghegan Hart è passato professionista nel 2017. Al Giro era venuto per aiutare il suo capitano Geraint Thomas, tra i favoriti per la vittoria finale. Destino ha voluto invece che Thomas fosse costretto al ritiro a seguito di una brutta caduta alla partenza della terza tappa da Enna. Il giovane britannico si è ritrovato così ad essere l’uomo di punta della sua squadra e, dopo aver conquistato due tra le tappe più impegnative di quest’edizione (Piancavallo e Sestriere), ad aggiudicarsi la classifica finale.

Il giovane corridore, super tifoso dell’Arsenal, è stato acclamato all’arrivo dalla sua squadra e dalla sua fidanzata, la ciclista Hannah Barnes, reduce dal Giro Rosa.

Giro d’Italia 2020, la classifica generale finale

Questa la classifica generale finale del Giro d’Italia  2020 che ha visto trionfare il britannico Geoghegan Hart.

 1) Tao Geoghegan Hart (IGD) in 85h40’21”

2) Jai Hindley (SUN) +39”

3) Wilco Kelderman (SUN) +1’29”

4) Joao Almeida (DQT) +2’57”

5) Pello Bilbao Lopez De Armentia (TBM) +3’09”

6) Jakob Fuglsang (AST) +7’02”

7) Vincenzo Nibali (TFS) +8’15”

8) Patrick Konrad (BOH) +8’42”

9) Fausto Masnada (DQT) +9’57”

10) Hermann Pernsteiner (TBM) +11’05”

fonte immagine: https://www.facebook.com/giroditalia/photos/a.10150573891468247/10157830488358247/?type=1&theater

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version