Categorie
sport

La Bundesliga riparte con l’apertura degli stadi al 20%

La Bundesliga riparte con un Test che prevede la riapertura degli stadi al 20%. Il test durerà 6 settimane e tutto sarà regolamentato da norme e distanziamento.

Ripartirà proprio oggi la Bundesliga che, a differenza di altri campionati calcistici avrà una ripartenza con stadi aperti al 20% dei tifosi. La notizia, che nel mondo del calcio ha creato scalpore, è stata diffusa qualche giorno fa ed è stata giustificata in primis dal primo ministro della Baviera Markus Söder che ha dichiarato: “Dovrebbe essere una specie di esperimento, un inizio in prova”.

In seguito all’aumento dei contagi e alla decisione della Merkel che aveva espresso la volontà di prolungare la messa in atto dei divieti, sembrava propria che la Bundesliga avrebbe rinunciato alla ripartenza e che gli stadi sarebbero rimasti chiusi al pubblico fino almeno alla fine del 2020. Qualche giorno fa sembra essere arrivato un ‘dietro front a sorpresa’ che quasi come un rigore inesistente fischiato ha echeggiato nella mente dei club calcistici a livello mondiale. Appena in tempo per l’apertura della stagione calcistica della Bundesliga di domani, è giunto il via libera al pubblico, decisione presa ‘forse su due piedi’ dai Länder, i 16 Stati che compongono la Federazione.

Bayern Monaco- Shalke 04 si giocherà a ‘porte aperte’ per il 20%

Sarà il match calcistico Bayern Monaco- Shalke 04 ad inaugurare la stagione della Bundesliga : le due squadre scenderanno in campo oggi, 18 settembre, alle ore 20:30, e saranno sostenute dal 20% della tifoseria. Attualmente la percentuale di tifosi che potrà accedere all’interno dello stadio è minima, l’aumento o la diminuzione saranno dettati dal monitoraggio costante della situazione sanitaria.

Bundesliga: apertura degli stadi per 6 settimane

Il ‘Test’, si pone l’obiettivo di essere una sorta di prova della durata di un totale di 6 settimane e che sarà ovviamente monitorata da un regolamento ben preciso sia per quanto riguarda gli ingressi, che per quanto riguarda il distanziamento da mantenere all’interno dell’impianto calcistico. La decisione dei Länder per la Bundesliga potrebbe essere uno spunto anche per gli altri stati che, in caso di non aumento dei casi di Covid-19 potrebbero optare per la riapertura degli stadi ad un numero ristretto di tifosi e regolamentata da alcune norme fondamentali.

Potrebbe interessarti anche: Psg-Marsiglia: dopo le espulsioni è rissa sui social

FONTE IMMAGINE: https://twitter.com/DFL_Official/status/1306541661099560962/photo/1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version