Categorie
sport

Ciclismo, Tirreno-Adriatico, presentata la 57° edizione

Su il sipario sulla 57° edizione della Tirreno-Adriatico. La corsa a tappe di ciclismo su strada partirà con una cronometro individuale il 7 marzo, da Lido di Camaiore, in Toscana.

Su il sipario sulla 57° edizione della Tirreno-Adriatico. La corsa a tappe di ciclismo su strada partirà con una cronometro individuale il 7 marzo, da Lido di Camaiore, in Toscana.

E’ stata presentata, in una videoconferenza dalla sede della Regione Marche ad Ancona, la 57° edizione della Tirreno-Adriatico, la gara a tappe World Tour di ciclismo.  Quest’anno due importanti novità, ecco quali.

Tirreno-Adriatico, presentata l’edizione n° 57

La 57° edizione della Tirreno-Adriatico, organizzata da Gazzetta/Rcs Sport, prevede alcune novità. La “Corsa dei Due Mari” non partirà, come di consueto, di mercoledì e non si concluderà più il martedì; la partenza è stata infatti anticipata di due giorni. Il via scatterà lunedì 7 marzo da Lido Camaiore, in Toscana, con una cronometro individuale di 13,9 km, mentre la conclusione, per la prima volta, è fissata di domenica. La corsa si chiuderà infatti il 13 marzo, sempre a San Benedetto del Tronto nelle Marche, ma non ci sarà la consueta cronometro individuale, bensì una tappa in linea.

In tutto, le tappe previste sono sempre sette, per un totale di 1123 chilometri e di 14.000 metri di dislivello.

Nessuna tappa prevede arrivo in salita ma il gruppo dovrà affrontare diversi “muri”, tra cui la doppia scalata del Monte Carpegna, salita cara a Merckx, che qui, al Giro d’Italia 1973, realizzò una delle sue imprese più belle, e a Marco Pantani, che la usava per allenarsi.

“Non ci saranno arrivi in salita ma questo non significa che sarà una corsa facile: con i suoi quasi 14.000 metri di dislivello, infatti, sarà una delle edizioni più impegnative della storia”, ha spiegato il direttore di corsa Mauro Vegni.

La quinta tappa, con arrivo a Fermo, sarà dedicata a Michele Scarponi per i cinque anni dalla morte.

I big presenti

La Tirreno-Adriatico 2022 vedrà la partecipazione di alcuni dei più forti esponenti mondiali del ciclismo. Ci saranno il vincitore uscente Tadej Pogacar, il due volte campione del mondo Alaphilippe, Peter Sagan, Guillaume Martin, Kelderman, Ewan, Campenaerts, Pinot, Demare, Vingegaard, Fuglsang, Evenepoe e i “nostri” Vincenzo Nibali, Giulio Ciccone, Elia Viviani, Damiano Caruso, Alberto Bettiol, Gianni Moscon, Sonny Colbrelli e Davide Formolo.

Le tappe

Ecco nel dettaglio le sette tappe della 57° edizione della Tirreno-Adriatico:

7/3: Lido di Camaiore-Lido di Camaiore km 13,9 crono individuale

8/3: Camaiore-Sovicille km 219

9/3: 9/3: Murlo-Terni km 170

10/3: Cascata delle Marmore-Bellante km 202

11/3: Sefro-Fermo km 155

12/3: Apecchio-Carpegna km 213

13/3: San Benedetto del Tronto-San Benedetto del Tronto km 159

fonte immagine: https://www.facebook.com/tirrenoadriatico/photos/a.369800333043632/5160245987332352

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version