Categorie
tech

Come funziona Pinterest, il social network della creatività?

Pinterest è il social network della creatività. In questa applicazione troverete tantissime immagini divise per settore di interesse. Ma vediamo come funziona.

Pinterest è il social network della creatività. In questa applicazione troverete tantissime immagini divise per settore di interesse e potranno poi essere condivise in tutti gli altri social. Ma vediamo nel dettaglio come funziona.

Pinterest è il social network più amato dalle donne. Ha fatto il suo debutto nel 2010 e a distanza di dieci anni è considerato come il social più creativo tra tutti quelli esistenti. Rispetto agli altri, il social rosso (come viene spesso chiamato dagli addetti ai lavori) può apparire all’inizio meno intuitivo. In realtà, Pinterest è più semplice di quello che si possa pensare. Per rendere bene l’idea di cosa sia, è sufficiente utilizzare la metafora della lavagna: un’enorme bacheca dove l’utente ha la possibilità di annotare pensieri, desideri, idee e cose da fare, il tutto suddiviso per temi.

Cos’è Pinterest?

Pinterest è più di un social network. Può infatti essere definito una mappa concettuale e al tempo stesso creativa, dove pensieri e idee trovano posto in maniera organizzata. Il modello scelto dal team di sviluppatori fa del social rosso uno spazio virtuale comodo, pratico e veloce, senza dimenticare la creatività. Nulla di meglio dunque per le donne, che infatti da tempo hanno manifestato il proprio amore nei confronti del social di tendenza.

I brand utilizzano Pinterest per raccontare ai loro utenti la mission aziendale, la loro storia, i rapporti con i clienti e i collegamenti con le altre imprese. Inoltre, le aziende usano il social rosso per descrivere le ultime novità, puntando sulle loro competenze. In questo modo le società riescono a creare e allargare giorno dopo giorno il loro gruppo di clienti fidelizzati.

Come funziona Pinterest?

Pinterest è disponibile sia in versione desktop che mobile. Nel secondo caso, l’app è gratuita e scaricabile dal Play Store (Android) e App Store (iOS). Prima di poter usare il social bisogna completare il form della registrazione. Una volta terminata l’iscrizione si è pronti a creare le bacheche virtuali, che vengono distinte per argomenti e temi. Ciascun elemento presente all’interno di uno specifico tema si chiama Pin (parola che può essere associata al concetto di appunto). Inoltre, Pinterest è dotato di un motore di ricerca interno, attraverso cui gli utenti hanno la facoltà di cercare l’argomento desiderato.

Quando si trova un contenuto interessante, lo si può salvare cliccando sul pulsante Salva. Il pin in questione viene poi memorizzato nella bacheca scelta dall’utente stesso in base all’argomento trattato. Infine i contenuti su Pinterest possono essere commentati, inviati in privato a un altro utente, scaricati sul proprio dispositivo e visti attraverso il collegamento web associato al pin.

Scopri come funziona Spotify, l’app per la musica

Scopri come funziona Skype, l’app per le videochiamate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version