Categorie
tech

Dispositivi per monitorare la salute a casa

Grazie alla tecnologia puoi monitorare la tua salute stando a casa. Scopri i 7 strumenti che ti aiutano a farlo.

L’emergenza Coronavirus ha determinato numerosi stravolgimenti nella quotidianità di milioni di cittadini. Infatti nella conferenza stampa tenuta dal Presidente Conte, mercoledì 11 marzo, sono state fissate delle restrizioni straordinarie imposte ai cittadini italiani fino al 25 marzo, ma non è da escludere una proroga della data qualora la situazione non dovesse migliorare. Chi ad esempio prima era solito recarsi dal proprio medico di base più volte al mese o durante la stessa settimana, per monitorare la propria salute, oggi si vede privato di questa possibilità.

L’invito all’intera cittadinanza è infatti di posticipare i controlli di prevenzione al termine del momento più critico di questa pandemia da coronavirus. Grazie alla tecnologia però, le persone possono ugualmente monitorare la salute restando a casa. Ecco i 7 strumenti per farlo.

Monitorare la salute da casa con la tecnologia

  • Termometro bluetooth. Si chiama Simplytemp24 e si applica come un cerotto che invia le informazioni sulla temperatura allo smartphone attraverso un’apposita app.
  • Stando a casa si possono inoltre monitorare le proprie funzionalità respiratorie e polmonari, attraverso uno spirometro bluetooth, Air Next. Uno strumento su cui occorre prestare maggiore attenzione in relazione a un possibile contagio da Covid-19. In genere, lo spirometro bluetooth viene usato dai pazienti che soffrono di fibrosi cistica e asma.
  • Per gli individui affetti da diabete la tecnologia propone il glucometro wireless con sensore, Abbott FreeStyle Libre, grazie al quale si ha l’opportunità di monitorare la glicemia nel sangue. Queste informazioni vengono poi rimandate sullo smartphone.
  • Per chi invece soffre di sinusite, è stato realizzato il dispostivo ClearUp, che appoggiandolo sullo zigomo riesce a ridurre la sensazione di dolore grazie agli stimoli elettrici.

Gli smartwatch

Uno degli strumenti tecnologici più utilizzati per monitorare la salute stando a casa è lo smartwatch. I modelli più avanzati sono:

  • l’Apple Watch Series 5 in grado di monitorare la frequenza cardiaca secondo per secondo e di eseguire un elettrocardiogramma, condividendo il risultato con il medico di base.
  • Ci sono poi gli smartwatch che consentono di monitorare la qualità del sonno. A tal riguardo, si segnala l’Honor MagicWatch di seconda generazione, che arriva a riconoscere fino a 6 disturbi del sonno offrendo oltre 200 consigli personalizzati.
  • Esiste anche uno smartwatch in grado di misurare la pressione sanguigna, il sonno, l’attività fisica e il peso: si chiama Omron HeartGuide ed è il primo a essere clinicamente validato.

Scopri anche le migliori app per allenarti a casa e tenerti in forma (qui)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version