Categorie
tech

Facebook Giochi: Mark Zuckerberg sviluppa una nuova app

Facebook Giochi è la nuova piattaforma live streaming di Mark Zuckerberg, da oggi disponibile anche su Play Store. Si attende anche la versione per iOS.

Facebook Giochi è la nuova piattaforma dei videogame live streaming, da oggi disponibile anche su Play Store. Si attende anche la versione iOS.

Facebook Giochi ha fatto il suo debutto oggi nel Play Store di Google (presto sarà disponibile anche per i dispositivi iOS). Si tratta dell’evoluzione finale dell’area gaming che Mark Zuckerberg aveva inserito da tempo nel social network. Rispetto alla data pronosticata tempo prima, Facebook Giochi è arrivato con un po’ di ritardo, comprensibile però a causa della pandemia da coronavirus. Secondo le intenzioni del proprietario di Facebook, il software Facebook Giochi diventerà un rivale di app quali Twitch, Mixer e YouTube.

Come funziona Facebook Giochi

L’app Facebook Giochi si presenta in tre differenti modalità. La prima è pensata per i creatori di contenuti, che hanno l’opportunità di avviare delle sessioni live di videogame direttamente sulla propria pagina. Dall’altra parte ci sono i fruitori, cioè gli utenti interessati al live e che potranno non soltanto vedere ma anche commentare le gesta del videogamer. C’è infine una terza modalità, che ha per oggetto gli Instant Game, vale a dire giochi non elaborati pensati come passatempo di alcuni minuti. Tra i generi degli Instant Game si annoverano ad esempio giochi sportivi, di carte, enigmistici e di logica.

Non mancano nemmeno puzzle e quiz, alcuni dei grandi classici per gli utenti abituati a giocare tramite l’app Facebook o la versione desktop del social network. L’obiettivo di Facebook è che alcuni dei migliori videogamer presenti oggi sulle piattaforme rivali, come ad esempio Twitch o YouTube, siano interessati a provare la nuova app e a convincersi di sposare il progetto.

Facebook guadagnerà dalla nuova app

Facebook ha già chiarito che monetizzerà la nuova applicazione Facebook Giochi, non lasciandosi così sfuggire una piattaforma potenziale di 700 milioni di utenti attivi. Il social network riuscirà a guadagnare principalmente grazie all’interazione che si verrà a creare tra i fan che visualizzano il video e il creatore della sessione live di videogame (a questo proposito giocheranno un ruolo fondamentale le donazioni stesse dei fan per lo streamer).

Come accennato nell’introduzione, l’app Facebook Gaming non è ancora disponibile per i dispositivi iOS. Facebook sta puntando a ottenere il via libera da parte di Apple, potendo così avviare il rilascio globale della nuova applicazione anche per tutti coloro che sono in possesso di un iPhone. Resta comunque ancora da chiarire se ci sarà la possibilità o meno di avviare un live streaming di videogame sulla propria pagina usando l’Iphone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version