Categorie
tech

Le migliori app per praticare il ciclismo

Scopri le app per gli appassionati di ciclismo. Lo sport outdoor diventa più piacevole con la tecnologia

Ciclismo e smartphone: le applicazioni migliori per pedalare

Per gli appassionati di ciclismo sfrecciare sulle due ruote è un’esperienza galvanizzante che allena il corpo e libera la mente. Se poi al piacere del movimento si unisce il potere della tecnologia si possono raggiungere prestazioni davvero gratificanti.

Vuoi monitorare il tragitto con la tua bike? Desideri valutare tempi e percorrenze? Cerchi di tenere sotto controllo i parametri fisici della tua attività?

Dimentica i vecchi contachilometri o i ciclocomputer del passato, adesso puoi fare tutto attraverso il tuo smartphone! Esistono infatti centinaia di applicazioni gratuite o low cost pensate appositamente per i ciclisti. Vediamo le principali.

Applicazioni che monitorano i tragitti

Runstatic mtb (o road bike)” rappresenta la degna evoluzione del ciclocomputer. Se installi questa app sul telefonino potrai calcolare uscite e tempi di percorrenza ripartiti in base ai km, accompagnato da una pratica voce guida. Se desideri confrontarti con altri appassionati e interagire attraverso piccole competizioni puoi invece scaricare “Strava” che consente anche di connettersi con i principali social network.

Applicazioni sui parametri fisici

Con “Runstatic heart rate” puoi monitorare la frequenza cardiaca senza strumenti esterni, semplicemente premendo il dito sulla fotocamera dello smartphone.
Se invece vuoi prenderti cura del tuo veicolo puoi utilizzare “Bike Repair“, una sorta di officina virtuale che fornisce lezioni guidate per eventuali riparazioni o sostituzioni.

Applicazioni con navigatori satellitari

Al pari dei comuni GPS, tali app consentono di scaricare sul telefono mappe su percorsi specifici in tempo reale. La più conosciuta è sicuramente “Google Maps“, già preinstallata sui telefoni Android, ma se necessiti di un software ancora più specifico, ti suggeriamo “Orux Maps” con la quale puoi disegnare personalmente nuovi tragitti.

Pedalare con lo smartphone: consigli e avvertenze

Gli smartphone possono considerarsi dei veri e propri computer in miniatura da portare con sé in qualsiasi situazione, anche quando si pedala.
Occorre però utilizzare alcuni essenziali accorgimenti per la propria sicurezza alla guida e per ottimizzare le funzionalità del telefonino.

E’ necessario ad esempio acquistare una custodia da agganciare con apposito fermo al manubrio della bicicletta, ancor meglio se impermeabile. In tal modo potrai utilizzare le applicazioni con un semplice tocco, senza distrazioni, evitando peraltro che il dispositivo si bagni. Inoltre ricorda di portare con te un carica batteria portatile perchè alcune app consumano velocemente la carica energetica dello smartphone.


Infine ribadiamo che le applicazioni per ciclismo non potranno mai sostituire il parere degli esperti del settore e la loro professionalità, ma rappresentano senz’altro un’innovativa svolta nell’appassionante mondo delle due ruote.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version