Categorie
tech

Scaricare musica e video da Youtube: ecco quando non è legale

Scaricare musica e video da Youtube non è un reato ma lo diventa nel momento in cui questi contenuti vengono divulgati in cambio di un corrispettivo in denaro.

Scaricare musica e video da Youtube non è un reato, lo diventa, nel momento in cui questi contenuti vengono divulgati previo corrispettivo in denaro, dunque, il solo spaccio di musica ai fini di lucro viene punito dalla legge.

Tutti coloro che effettuano il download di contenuti musicali da Youtube per fini personali possono stare tranquilli, questa operazione è completamente legale e non comporta una sanzione penale. La giurisprudenza, interrogata più volte sul punto ha sancito l’illegalità di tale comportamento che diviene penalmente rilevante solo qualora vi sia la diffusione dei contenuti a scopi lucrativi, in quest’ultimo caso, ci sono sanzioni piuttosto elevate e il rischio di carcere.

Download da Yotube

Qualora vengano scaricati contenuti multimediali da Youtube, non si commette una violazione del diritto d’autore, reato sanzionato penalmente, ma al massimo possono esservi delle condizioni perseguite civilmente come inadempimento contrattuale in quanto vengono violati i termini di utilizzo accettati al momento dell’accesso. Il più delle volte queste violazione sono inconsapevoli in quanto l’accettazione dei termini spesso è automatica e le varie clausole sono minuscole, il che, costituisce un esimente al reato. Dunque è possibile scaricare musica da Youtube sul proprio smartphone per ascoltarla offline senza incorrere in alcun tipo di reato penale

Si possono estrarre mp3 da Youtube?

Di per sè, quindi non è reato scaricare video o estrarre file mp3 dalla piattaforma Youtube, anche se per maggiore sicurezza sarebbe opportuno verificare il disclaimer alla fine del video che specifica se tale comportamento è accettato o meno. Qualora per disattenzione il contenuto viene scaricato la Corte ha precisato che si incorre in un illecito civile. Sempre se tali contenuti non vengono commercializzati, pratica questa che può essere perseguita come reato.

Ma in cosa consiste l’illecito penale? Ci sono pene differenti nel caso in cui la musica venga diffusa senza alcun guadagno e nel caso in cui invece vi siano delle duplicazioni in seguito commercializzate. Nel primo caso la semplice diffusione e condivisione dei contenuti scaricati viene punita penalmente con una multa che può arrivare ai 2000 euro se viene accertata l’inesistenza di un interesse lucrativo. Nel secondo caso invece il reato è molto più grave, in quanto la legge prevede anche una pena più pesante, chi condivide file scaricati da Youtube e li diffonde in commercio per denaro rischia il carcere da 1 a 4 anni e una multa che può arrivare ai 15 mila euro.

Potrebbe interessarti anche Video Builder: come usarlo per creare pubblicità su YouTube

Una risposta su “Scaricare musica e video da Youtube: ecco quando non è legale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version