Categorie
tech

Tablet: come scegliere quello più adatto

Vuoi acquistare un tablet? Ecco tanti consigli utili che ti aiuteranno a capire quali sono gli elementi da tenere in considerazione prima di fare questa spesa.

Vuoi acquistare un tablet, ma non sai proprio quale scegliere? Ecco tanti consigli utili che ti aiuteranno a capire quali sono gli elementi da tenere in considerazione prima di fare questa spesa.

Il tablet è un dispositivo mobile touch screen a cui si può applicare anche una tastiera e può avere dimensioni dello schermo variabili, da scegliere a seconda delle necessità personali. Android è il sistema operativo più utilizzato per questo genere di tecnologia mobile, anche se si possono acquistare anche tablet a marchio Apple con il noto sistema operativo iOS. Microsoft non poteva mancare nel panorama dei dispositivi mobili a grande schermo, infatti, si possono trovare tablet con Windows 10, per la felicità di tutti coloro che desiderano avere lo stesso sistema operativo del pc.

Come funziona

Il funzionamento del tablet è praticamente lo stesso dello smarthphone e del pc a seconda della tipologia che si sceglie. Il dispositivo ha la necessità di avere un processore, una memoria operativa, una buona memoria grafica, hard disk e tutto ciò che è compreso in un telefono per poter funzionare al meglio. Ogni sistema è collegato e lavora in sinergia con gli altri per poter trasmettere suoni, immagini e per collegarsi ad internet. Il sistema operativo è il cuore del dispositivo mobile, che consente di attivare la tecnologia del tablet facendolo funzionare. Attualmente vi sono in commercio molte scelte riguardo i tablet e tutte hanno un’interfaccia grafica che rende l’utilizzo semplice e intuitivo.

Come scegliere il miglior tablet

Gli elementi da osservare quando si acquista un tablet sono diversi, cerchiamo di analizzarli singolarmente.

Display: Lo schermo di un dispositivo mobile è molto importante a cominciare dalle dimensioni, che possono essere da 7, 8 o 10 pollici fino ad arrivare, in alcuni casi, a 12/14 pollici. Gli accessori sono penne e tastiere, oltre alla custodia che funge anche da cavalletto per sostenere il tablet.

Batteria, CPU, RAM: La batteria è fondamentale, in quanto il tablet si utilizza in autonomia e quindi deve avere una buona resistenza. La CPU è la componente più importante insieme alla RAM. Il processore del tablet consente al dispositivo di non incepparsi, ma di funzionare velocemente e in modo efficace. La memoria volatile è fondamentale perché dà la possibilità di eseguire tutte le operazioni necessarie e far funzionare bene le app.

Sim telefonica: I tablet per funzionare e collegarsi ad internet, o per fare telefonate, devono essere dotati di una Sim telefonica. Questa può essere solo per connessione, oppure anche per telefonare, a seconda delle esigenze di ognuno. La scelta del gestore è personale come anche il tipo 3G, 4G o il nuovo 5G. È fondamentale che si scelga un tablet con memoria espandibile, aggiungendo una scheda SD, in modo da poter espandere la memoria e riuscire a utilizzare il dispositivo in modo più completo.

Potrebbe interessarti anche: PC portatile: come sceglierne uno senza spendere tanto

Una risposta su “Tablet: come scegliere quello più adatto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version