Categorie
animali

Dog sport: allenarsi con il proprio cane

Dog Sport è la nuova tendenza in fatto di allenamenti. Allenarsi in compagnia del proprio cane è sicuramente più divertente. Nell’articolo i principali sport.

Dog Sport è la nuova tendenza in fatto di allenamenti. Allenarsi in compagnia del proprio cane è sicuramente più divertente. Nell’articolo i principali sport.

Avere un animale in casa sta diventando qualcosa di più della consueta ricerca di compagnia. Il nostro amico a quattro zampe si sta trasformando in un perfetto alleato per gli allenamenti dei padroni. Questo fenomeno, meglio conosciuto come Dog Sport, permette, infatti, alle persone di allenarsi in compagnia del proprio cane.

Gli sport principali

Per allenarsi efficacemente con il proprio cane è necessario scegliere delle attività che vadano bene alla persona e, soprattutto, si adattino al proprio case. Tra queste le più gettonate sono l’Agility dog, il disc dog, la dog dance e il dog trekking.

Agility dog

L’Agility dog è lo sport più famoso e si caratterizza per la stretta sintonia tra il cane e il suo padrone. Questo sport consiste nel portare a termine un percorso a ostacoli con salti, slalom, tunnel, passerelle, pedane basculanti. Si tratta di uno sport perfetto per l’uomo e per il cane, in cui si rende più saldo il rapporto di fiducia tra i due.

Disc dog

Il disc dog è la disciplina in cui la persona lancia un fresbee e il cane lo afferra al volo con la bocca. Questo sport si pratica anche a livello agonistico, dove i cani vengono giudicati per i loro salti e tricks.

Dog dance

La dog dance è uno degli sport cinofili che sta registrando il maggior numero di consensi. Questa disciplina consiste nell’eseguire una serie di esercizi a suon di musica, che poi vengono riprodotti dal cane.

Dog trekking

Il dog trekking è una disciplina avventurosa in cui il cane e il suo padrone si avventurano in sentieri naturali di varia difficoltà e lunghezza. Questo sport richiede una buona preparazione fisica e una grande attenzione quando si percorrono sentieri impervi.

Canicross

Le possibilità di allenarsi con il proprio cane sono tantissime e tra queste, infine, si ricorda il canicross, meno frequente in Italia, ma lo stesso efficace. Il canicross è in pratica una corsa campestre con il proprio cane, dove quest’ultimo viene agganciato alla cintura del padrone.

Può interessarti anche: Pet Therapy, tutti i benefici

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/cane-agilit%C3%A0-formazione-jumping-2126678/

Una risposta su “Dog sport: allenarsi con il proprio cane”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version