Lupo cecoslovacco, un cane maestoso e leale

| |

Il lupo cecoslovacco è una razza che deriva dall’incrocio di lupi e pastori tedeschi. Si tratta di un cane leale e coraggioso, ma non è adatto a tutti. Ecco tutto quello che c’è sa sapere.

Il cane lupo cecoslovacco è un perfetto incrocio tra il cane e appunto il lupo. Gli esperimenti alla base della creazione di questa moderna razza avvennero recentemente, nello specifico nella seconda metà del Novecento, appena dopo la seconda guerra mondiale. L’idea era quella di ottenere una razza che presentasse le migliori caratteristiche del cane e del lupo, quindi un ibrido docile e socievole che fosse resistente come il lupo.

In effetti, l’incrocio presenta proprio queste sublimi caratteristiche. Per creare l’incrocio vennero selezionati più di cinquanta esemplari tra pastori tedeschi e lupi e, alla fine, proprio questi ultimi vennero selezionati dopo un’attenta ricerca.

Curiosità sul cane lupo cecoslovacco

Questa razza resistente e docile, è stata principalmente utilizzata dal corpo della protezione civile per i salvataggi più particolari e difficili sulle Alpi. Molti non sanno che il lupo presente con Kevin Costner nel film Balla con i Lupi era proprio un pastore cecoslovacco. La razza è stata riconosciuta ufficialmente pochi anni fa.

Caratteristiche fisiche

Il lupo in questione ha un portamento fiero ed un’altezza che raggiunge i 60-65 cm, inoltre il peso oscilla tra i 20 e i 26 kg. Le differenze tra maschio e femmina non sempre sono così evidenti per quanto riguarda la stazza, in genere, è possibile affermare che si tratta di un cane di taglia media.

Le proporzioni sono estremamente armoniche e aerodinamiche, del resto, presenta le caratteristiche migliori del lupo e del pastore tedesco. Il tartufo è pronunciato, le orecchie sono fini ed il pelo è morbido e resistente, tendente al grigio e all’argento con alcune macchie giallognole.

Carattere

Il lupo cecoslovacco è un cane fiero, facile da addestrare, ma ha radicato sempre il concetto di gruppo, branco e fedeltà. Il cane, infatti, deve capire all’interno della famiglia chi è il padrone e lo rispetterà sempre, è un cane molto fedele, specialmente le femmine sono legate alla famiglia e proteggono i cuccioli con spirito materno.

Si tratta di un cane che reagisce bene in caso di pericolo e la sua capacità di problem solving ha portato la razza ad essere una delle più amate all’interno dei corpi speciali. Nelle situazioni inaspettate trova sempre il modo di risolvere il problema senza difficoltà.

Salute

Nel sangue del cane lupo cecoslovacco scorre sempre una vena selvatica, non è un cane adatto ai pigri, ama stare all’aperto e concedersi lunghe passeggiate. Bisogna prestare molta attenzione ai colpi di calore, che lo fanno soffrire molto.

Previous

Carta da parati: le novità per il 2021

Outfit elegante senza tacchi: idee per non commettere errori

Next

Lascia un commento