Categorie
lifeStyle

Ametista, la pietra naturale più conosciuta in gioielleria

L’ametista è tra le pietre naturali più diffuse nella gioielleria femminile, ma questa pietra è ricca di proprietà positive. Scopriamole tutte nell’articolo.

L’ametista è pietra che deriva dal quarzo, la cui caratteristica principale è il colore viola. Come altre pietre, ambra, agata e acquamarina, è nota all’uomo fin dall’antichità. Nell’antico Egitto era particolarmente venerato, così come in Sudafrica e Mesopotamia. Oggi è molto diffusa in gioielleria, soprattutto femminile.

Varietà

L’ametista è una pietra macrocristallina e in natura se ne trovano tantissime varietà.  Le più apprezzate e diffuse sono il quarzo rosa, il calcedonio, il quarzo rutilato, il citrino, il quarzo stellato, il quarzo occhio di gatto. E ancora: il quarzo dorato, la corniola e il crisoprasio. Quelle meno conosciute sono il sardonyx, l’onice, il quarzo mistico, il quarzo fragola, l’avventurina e ancora il cristallo di rocca, il quarzo blu e l’occhio di falco.

Mitologia

Essendo una pietra particolarmente nota all’uomo, essa è entrata anche nella mitologia. È presente, infatti, in un mito greco che vede protagonisti Bacco e Diana. Nel periodo romano, invece, dall’ametista si ricavavano dei calici, utilizzati dai patrizi nelle loro cene. Secondo l’usanza, ogni volta che il padrone di casa beveva dal prezioso calice, gli altri commensali erano costretti a bere, ma tale usanza nascondeva un inganno: il padrone di casa in realtà beveva acqua, che sembrava vino per il colore del calice.

Poteri dell’ametista

L’ametista, come tutte le altre pietre, possiede particolari ‘poteri’ terapeutici e sarebbe, dunque, in grado di aiutare le persone a superare i momenti difficili della vita, come un lutto o un trauma. Inoltre, agisce sulla consapevolezza personale, accrescendo il senso di giustizia, umiltà e onestà. Questo comporta l’aumento del sentimento di altruismo contro l’egoismo. Infine, sa trasferire alla persona che la indossa equilibrio e calma, quindi allevia sensi di colpa e dona lucidità.

Influenza su fattori fisici

L’Ametista, secondo la cristalloterapia, sarebbe in grado di curare, o comunque agire positivamente, patologie della pelle, dei polmoni e del sistema nervoso. Inoltre, agisce sulla regolazione dell’ipertensione, le rigidità e sulla flora batterica

L’ametista e l’ambiente

L’ametista non agisce sulla persona solo se la si indossa, ma è in grado di agire anche sull’ambiente circostante, diffondendo un’energia positiva per gli ambienti, in particolar modo è adatta per le camere da letto e il salotto. I segni zodiacali che solitamente sono associati a questa pietra sono il Sagittario, il Capricorno e i Pesci.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/ametista-viola-quarzo-trasparente-265347/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version