Categorie
lifeStyle

Antistaminici naturali: rimedi efficaci per le allergie

Le allergie stagionali colpiscono diverse persone. Per combatterle, si può fare ricorso ai farmaci, tuttavia esistono alcuni antistaminici naturali. Ecco quali sono.

Le allergie stagionali colpiscono diverse persone. Per combatterle, si può fare ricorso ai farmaci, tuttavia esistono alcuni antistaminici naturali. Ecco quali sono.

Primavera fa rima con rinascita ma anche con allergia. Sono tante infatti le persone che in questo periodo dell’anno sono costrette a fare i conti con i fastidiosi sintomi delle allergie. Fortunatamente a limitare i danni ci pensano gli antistaminici. A tal proposito, non tutti forse sanno che al di là dei farmaci esistono anche alcuni rimedi naturali efficaci contro le allergie, che fungono da veri e propri antistaminici. Vediamo insieme quali sono.

Contrastare le allergie senza farmaci

Le allergie stagionali costituiscono un fastidioso problema per i soggetti allergici. Per combatterne i sintomi si può ricorrere ai farmaci, ma questi possono causare secchezza delle fauci, sonnolenza, capogiri, vista annebbiata, senso di confusione, nausea e vomito, problemi di minzione. Per evitare questi effetti negativi, si può fare ricorso ad alcuni rimedi naturali adatti a contenere il rilascio di istamina da parte del nostro organismo, ovvero di quella proteina che viene prodotta nel momento in cui il corpo si trova a contatto con un allergene, provocando reazioni come naso che cola, occhi arrossati ed eritemi.

La natura ci viene in aiuto con alcuni alimenti, componenti nutritivi ed erbe, ritenuti dei veri e propri antistaminici naturali. Scopriamo quali sono.

Antistaminici naturali quali sono

Gli antistaminici naturali sono molto più diffusi di quanto si possa immaginare. Sono infatti diversi gli alimenti e le erbe presenti in natura in grado di contrastare l’infiammazione, e dunque gli effetti negativi, causata dall’istamina.

L’antistaminico naturale per eccellenza è la vitamina C.  Già rinomata per la sua capacità di rafforzare il sistema immunitario e di contrastare i radicali liberi, la vitamina C è in grado anche di regolare i livelli endogeni di istamina. Questa importante vitamina è contenuta in diversi alimenti: agrumi (arance, limoni, pompelmo, ecc…), carote, kiwi, peperoni, vegetali a foglia verde, rucola, broccoli, cavoletti di Bruxelles, bacche di Goji, lattuga, peperoncino, rosa canina, fragole, spinaci, pomodori, banane. Può essere assunta anche sotto forma di integratori.

Altro noto antistaminico naturale è la camomilla che può essere usata sia sotto forma di tisana, addolcita con un po’ di miele, che come impacco per lenire dermatiti e congiuntivi.

Anche i flavonoidi, con particolare riferimento alla catechina e alla quercetina, rappresentano degli antistaminici naturali, in quanto antiossidanti particolarmente efficaci contro l’istamina. Entrambe sono contenute in diversi alimenti. La quercetina è presente negli agrumi, nelle cipolle, nelle mele, nel prezzemolo, nel sedano, nei pomodori, nei broccoli, nei legumi, nella lattuga, nei capperi, nel tè verde, nel propoli, nel mirtillo, nell’uva rossa e nel vino rosso, e anche nell’ortica. Quest’ultima può essere assunta sia sotto forma di decotto (si versano 30 grammi di foglie d’ortica in una pentola con un litro di acqua e si lasciano a sobbollire per circa 20 minuti, dopodiché si filtra il tutto, si lascia intiepidire e si beve) che sotto forma di estratti erboristici in capsule, ma è solitamente sconsigliata a coloro che si trovano in cura con farmaci per abbassare la pressione ed alle donne in gravidanza.

La catechina, invece, si trova soprattutto nel tè (verde, nero, bianco), ma anche nel vino.

Grazie alle loro proprietà antinfiammatorie, anche agli acidi grassi essenziali Omega 3 viene riconosciuta la capacità di ridurre le reazioni allergiche. Gli Omega 3 sono contenuti in alimenti quali il salmone e le noci, che tuttavia possono spesso risultare essi stessi causa di allergie. Pertanto, come fonti più sicure di Omega 3 si consigliano i semi di canapa e l’olio di semi di lino. Gli Omega 3 intervengono anche sulla fase iniziale delle allergie, poiché riequilibrano il funzionamento dei linfociti T e B, determinanti nello sviluppo delle reazioni allergiche.

Tra gli antistaminici naturali rientra anche il ribes nero (ribes nigrum), una pianta dalle numerose virtù appartenente alla famiglia delle Grossulariaceae. È considerato il migliore degli antistaminici naturali perché esercita azione antinfiammatoria simil-steroidea, capace di modulare la risposta del sistema immunitario. Pertanto se ne consiglia l’uso uno o due mesi prima dei periodi in cui si scatenano le allergie (primavera e autunno), così da farsi trovare pronti. In commercio esistono diversi prodotti fitoterapici a base di foglie, bacche, gemme o semi di ribes nero, utili a contrastare le allergie stagionali ma anche per il loro effetto antiossidante, antinfiammatorio e depurativo. Il ribes nero è consigliato per tutte le forme di allergia al polline, allergia ai farmaci, riniti e congiuntiviti allergiche o asma bronchiale. L’effetto del ribes è infatti simile a quello del cortisone in quanto stimola la produzione del cortisolo, l’ormone che, tra le altri funzioni, ha quella di stimolare l’attività del sistema immunitario contro l’infiammazione causata dalla stamina.

Particolarmente efficace contro le allergie stagionali risulta essere anche l’aceto di mele, di facile assunzione. Basta diluirne due cucchiaini in un bicchiere d’acqua. Si consiglia di assumere tre bicchieri del preparato per quattro giorni quotidianamente.

Citiamo poi il basilico, le cui proprietà possono essere sfruttate mediante la preparazione di un decotto con il metodo dell’infusione. Per prepararla occorrono foglie di basilico essiccate da lasciare in immersione in acqua bollente fino a quando non si saranno raffreddate. Sono necessari circa 30 grammi di foglie di basilico essiccate per ogni litro d’acqua. Il liquido ottenuto può essere utile per alleviare le eruzioni cutanee dovute alle allergie. Lo si può applicare sulla pelle con l’ausilio di una garza sterile o con del cotone.

Altro efficace antistaminico naturale è il Rooibos, conosciuto anche come tè rosso africano. Esso è composto da un elevato contenuto sia di antiossidanti che di sostanze antinfiammatorie. Se ne possono consumare fino a tre tazze al giorno. Non contenendo sostanze eccitanti, è consigliato anche per i bambini. A differenza dei farmaci antistaminici, non causa sonnolenza.

Antistaminici naturali: erbe aromatiche e spezie

Infine, nella lista dei cosiddetti antistaminici naturali rientrano le erbe aromatiche e le piante officinali in quanto ricche di componenti capaci di prevenire o di ridurre il rilascio di istamina. Tra esse, oltre alle già citate camomilla e basilico, sono comprese: lo zenzero, l’echinacea, il finocchio, l’aglio, la radice di liquirizia, il ginkgo biloba e l’alga spirulina.

Alimenti da evitare

Al di là dei rimedi, per contrastare le allergie è bene limitare quanto più possibile gli alimenti o i prodotti ricchi di istamina, tra cui il cioccolato, le fragole, il pomodoro, alcuni prodotti ittici e alcuni salumi.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/arance-frutta-cibo-fresco-sano-4663073/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version