Categorie
lifeStyle ma perché...?

Curiosità, bere una birra fa russare di più: ecco perché

Bere birra prima di andare a dormire concilia il sonno? La scienza dice che potrebbe provocare effetti collaterali, come russare di più. Ecco il motivo.

Bere birra prima di andare a dormire concilia il sonno? La scienza dice che potrebbe provocare effetti collaterali, come russare di più. Ecco il motivo.

Si dice che bere una birra aiuti a conciliare il sonno, ma in realtà non si tratta di un sonno di qualità, che favorisce il vero riposo. Se bevete una birra prima di andare a dormire, infatti, potreste avere degli effetti collaterali. Secondo la scienza, dopo aver bevuto una birra si russa di più, si dorme male e ci si sveglia stanchi. Ecco perché.

Bere birra fa russare di più

Secondo un luogo comune molto diffuso, bere birra concilia il sonno. Tuttavia, la scienza afferma che, nonostante sia vero che bere qualche bicchiere di birra solitamente provochi sonnolenza e torpore e induca ad addormentarsi prima, può provocare effetti collaterali, come russare di più. Secondo gli scienziati, dunque, il consumo di birra prima di andare a letto influisce sulla qualità del sonno: si dorme male e, di conseguenza, ci si sveglia già stanchi e spossati.

Perché accade?

Gli effetti collaterali della birra sono dovuti all’alcol in essa contenuto (la cui gradazione oscilla dal 4 al 20%, a seconda dei molteplici tipi sul mercato), che dipende dal lievito di cereali utilizzato, dalla quantità di zuccheri e dal metodo di fermentazione.

Come tutte le bevande alcoliche in generale, anche la birra provoca un effetto vasodilatatore che induce un rilassamento dei muscoli interni. Di conseguenza, si verifica un restringimento delle vie aeree superiori (palato molle, ugola, tonsille) e una riduzione del flusso d’aria che produce le rumorose vibrazioni della faringe tipiche di chi russa, l’inspirazione più faticosa e un afflusso ridotto di ossigeno. Tutto questo compromette la qualità del riposo non solo di chi ha bevuto ma anche di chi gli sta accanto.

Sindrome da apnea del sonno

Un regolare consumo serale di birra può favorire la sindrome da apnea del sonno o SAS, caratterizzata da brevi interruzioni della respirazione mentre si dorme. Questa sindrome è favorita anche dal sovrappeso. Per un sonno di qualità sarebbe dunque meglio mettersi a dieta e evitare di bere birra prima di andare a letto.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/birra-brutta-copia-vetro-lager-2689537/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version