Categorie
lifeStyle

Bucket bag, tutte pazze per la borsa a secchiello

La bucket bag, la borsa dalla forma a secchiello, è un evergreen della moda che si rinnova ogni stagione. Scopriamone insieme le caratteristiche e i modelli.

La bucket bag, la borsa dalla forma a secchiello, è un evergreen della moda che si rinnova ogni stagione. Scopriamone insieme le caratteristiche e i modelli.

Se siete alla ricerca di un accessorio pratico, versatile ed elegante, la bucket bag, ovvero la borsa a secchiello, fa al caso vostro. Si tratta di una borsa a forma cilindrica, dalle linee morbide e casual-chic nata negli anni ’30. Molto in voga soprattutto negli anni ‘70, è tornata di moda negli ultimi anni. Questa borsa comoda e raffinata, pensata sia per il giorno che per la sera, è tra i must-have anche della stagione autunno inverno 2020-2021.

Bucket bag: le caratteristiche

La particolarità di questa borsa è la chiusura a coulisse, quella che le conferisce l’effetto sacchetto. Per intenderci, parliamo della chiusura con cordoncino, il quale si può stringere o allargare a seconda di quanta roba si decide di mettere in borsa. I modelli con un laccio intorno all’esterno sono i più comuni. Il cordoncino della bucket bag può essere continuo e chiuso o dotato di due nappe o con estremità annodate.

In genere le borse a secchiello, oltre alla chiusura a coulisse, presentano un’ulteriore chiusura magnetica. Alcuni modelli in pelle sono dotati di una fibbia.

La borsa a secchiello può essere in formato orizzontale, verticale e quadrato. Il fondo di questo tipo di borsa può essere rigido o più morbido. Sono sempre più diffuse le borse a secchiello con un fondo quadrato.

Altra caratteristiche della bucket bag è la tracolla regolabile che permette di indossare la borsa in modi diversi: sulla spalla, in diagonale sul petto e sulla schiena.

Ci sono poi le borse a secchiello con manico che possono essere portate in mano o nell’incavo del braccio.

Infine, le borse a secchiello possono presentarsi in diversi materiali: esistono quelle in pelle e similpelle, ma anche quelle in cotone, tela, poliestere e nylon.

Bucket bag: i modelli

Da portare a mano o a tracolla, la borsa a secchiello si adatta a tutti i look. Ne esistono vari modelli, dalle diverse fantasie e dimensioni: da quelli mini a quelli più capienti, dai tradizionali in pelle a quelli più ricercati con frange, borchie o colori metallizzati.

La maggior parte dei modelli è di ampiezza media e dotata di tracolla lunga per essere portata comodamente a spalla. In questo caso parliamo di modelli pratici, adatti per una serata informale e, volendo, anche per andare in ufficio. Tuttavia, questa variante è più adatta per il tempo libero che per andare al lavoro.

Esiste poi la bucket bag in versione mini. Quelle piccole e con i manici sono perfette per chi ama uno stile bon-ton e per uscite serali.

Più raro è trovare bucket bag molto grandi. In questo caso invece parliamo di modelli perfetti per andare al lavoro in quanto sono delle vere e proprie sacche oversize, che si chiudono sempre con il metodo della coulisse.

Essendo una borsa di successo, tutti i brand ne propongono almeno un modello all’interno della propria collezione.

Esistono quelle semplici, adatte per un look quotidiano, quelle effetto plissé, quelle abbellite da borchie o brillantini, quelle dalle nuance più chiare e delicate, come il grigio chiaro, il beige e il marrone, e quelle più appariscenti dai colori più accesi. Molto in voga in questo periodo il giallo senape e il verde.

Tra i colori intramontabili: il nero, il marrone e il bordeaux, adatti soprattutto in inverno.

La gamma di colori disponibili è davvero ampia. Non mancano quelle con stampe animalier e disegni all-over con logo.

Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta!

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/borsetta-borsa-moda-femminile-1478814/

Una risposta su “Bucket bag, tutte pazze per la borsa a secchiello”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version