Categorie
lifeStyle

Ceretta brasiliana: cos’è e come funziona

Una delle ultime mode in materia di depilazione intima è la cosiddetta ceretta brasiliana. Ecco in cosa consiste questo metodo, come funzione e i pro e i contro

Una delle ultime mode in materia di depilazione intima è la cosiddetta ceretta brasiliana. Questa è finalizzata all’eliminazione di tutti i peli, o quasi, dall’area inguinale e da quella compresa tra i glutei: si tratta, quindi, di una tecnica particolarmente diffusa durante la bella stagione, quando si indossano bikini anche abbastanza succinti per una tintarella ottimale.

La ceretta brasiliana: tutto quello che bisogna sapere

Devi sapere, però, che a volte si tende a fare confusione con i termini. Innanzitutto la ceretta brasiliana vera e propria non è eseguita a caldo, bensì con una crema ottenuta da cera d’api, miele, olio di Argan e resine naturali. Se i peli sono rimossi completamente (senza la tipica striscia leggera nella zona delle labbra) si parla di ceretta Hollywood; se, invece, si lascia un triangolo per assecondare la forma dello slip, si effettua la ceretta americana.

Gli esperti consigliano di rispettare qualche piccolo accorgimento prima di recarsi dall’estetista. Per esempio dovresti utilizzare un cosmetico idratante sulla pelle, poiché il metodo brasiliano non si adatta bene alla cute secca. Ti suggeriamo, inoltre, di applicare sul derma uno scrub delicato, così da evitare la presenza di impurità e cellule morte.

Pro e contro della ceretta brasiliana

La ceretta brasiliana comporta una serie di vantaggi, legati tanto all’estetica quando alla praticità. Una buona depilazione intima permette di limitare il rischio di peli incarniti e dura a lungo, almeno due settimane. In più, si usano soltanto prodotti naturali e non è necessario ricorrere a strisce di cera che potrebbero irritare l’epidermide.

D’altro canto, talvolta si verificano degli arrossamenti o addirittura delle reazioni allergiche alle sostanze impiegate. Per questo motivo è fondamentale informarsi accuratamente prima di procedere! Vi sono dei casi in cui è meglio non optare per questo tipo di ceretta, per esempio nel corso della gravidanza, se soffri di eczemi o semplicemente se non sopporti il prurito dovuto alla ricrescita.

Una raccomandazione: il giorno dopo il trattamento non esporti al sole e soprattutto alle lampade abbronzanti. Se pratichi il nuoto, non andare in piscina: il cloro potrebbe causare qualche fastidio. Per il resto, indossa pantaloni larghi per le successive 24 ore e, di settimana in settimana, fai un passaggio con il rasoio per “preparare” i peli alla successiva ceretta.

Potrebbe interessarti anche Ceretta al miele: come prepararla in pochi passi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version