Categorie
lifeStyle

Co-washing: come lavare i capelli con questa tecnica

Il co-washing è un modo tutto nuovo di lavare i capelli. Grazie a questa tecnica è possibile anche lavarli tutti i giorni e non rovinarli. Ecco come fare.

Si chiama co-washing ed è la tendenza pronta a conquistarci tutte. Il conditioner only wash è un modo tutto nuovo di lavare i capelli. Grazie a questo è possibile anche lavarli tutti i giorni e non rovinarli. Ecco come fare.

Co-washing: cos’è

Il co-washing è una tecnica che permette un lavaggio delicato dei capelli senza l’utilizzo di prodotti aggressivi. Grazie a questa è possibile lavare i capelli tutti i giorni e non compromettere la salute della nostra chioma.

Generalmente uno shampoo troppo potente stimola la produzione di sebo, che è complice dei capelli grassi, quindi, ritrovarli secchi, sfibrati o stopposi, è la normalità. I grandi produttori di shampoo, quindi, consigliano di non lavare tutti i giorni la nostra chioma e di non stressarla ulteriormente con lavaggi del genere. Il co-washing, invece, elimina proprio lo shampoo e ne permette un lavaggio quotidiano.

Co-washing: come funziona

Chi ha necessità di lavare i capelli tutti i giorni, allora, può optare per il co-washing, cioè, conditioner only wash. Si tratta di un metodo più delicato poiché il lavaggio avviene solo con il balsamo e non con lo shampoo. A questo punto la quantità di tensioattivi, irritanti e siliconi, si riduce notevolmente. Se al balsamo, poi, aggiungiamo anche un cucchiaio di zucchero di canna, allora potremo effettuare anche uno scrub che elimina le cellule morte dal cuoio capelluto, combatte la forfora e ogni altro genere di impurità.

Del co-washing esistono diverse varianti. Infatti è possibile aggiungere, oltre allo zucchero di canna, anche miele o aloe, in modo da creare il nutrimento della chioma.

Co-washing: quando farlo

È bene dire che ogni capello reagisce a suo modo alla detersione con lo shampoo e similari. Allo stesso modo il co-washing cambia a seconda della natura del capello, quindi, se i nostri sono grassi, il balsamo non è indicato. In questa situazione è bene utilizzare prodotti neutri ed evitare di generare altro stress ai capelli.

Nel caso di chioma liscia e tendente ad ingrassarsi, bisogna evitare il co-wash con balsamo, utilizzando solo il bicarbonato di sodio con acqua. Il composto ottenuto sarà quasi cremoso e simile ad uno shampoo. A mali estremi, invece, è possibile utilizzare lo shampoo a secco.

Il co-wash è una vera innovazione nel campo della cosmetica. Utilizzare queste tecniche permette di poter avere capelli sempre puliti e mai rovinati, a costo quasi zero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version