Categorie
lifeStyle

Come realizzare una ghirlanda natalizia fai da te

Mettete in moto la vostra fantasia realizzando una ghirlanda natalizia fai da te con materiali di recupero. Nell’articolo tantissime idee originali.

Mettete in moto la vostra fantasia realizzando una ghirlanda natalizia fai da te con materiali di recupero. Alcune idee per voi.

Il Natale sta per arrivare. Sebbene in molti abbiano già addobbato casa in anticipo, ufficialmente siete ancora in tempo per pensare a come arredare la vostra abitazione per le prossime festività natalizie. Per essere il più originali possibile, potete pensare a degli addobbi fai da te. Potreste ad esempio realizzare con le vostre mani delle ghirlande da utilizzare come fuoriporta o centrotavola oppure farne di più piccole da appendere all’albero.

Vi basterà poco: solo pochi materiali e tanta fantasia.

Vediamo come fare.

Cosa occorre

Per realizzare una ghirlanda fatta a mano non occorre spendere soldi per comprare costosi materiali, potete infatti riciclare materiale che già avete in casa, come vecchie grucce in fil di ferro, palline dell’albero di Natale che non utilizzate più, tappi di sughero, mollette per il bucato, legnetti, pigne, anelli di cartone o polistirolo.

Ghirlanda natalizia con gruccia di ferro

Cominciamo a vedere come realizzare una ghirlanda da appendere sulla porta d’ingresso, riutilizzando una vecchia gruccia in fil di ferro.

Per prima cosa date alla gruccia una forma circolare, modellandola con le mani e con l’aiuto di una pinza. Successivamente, avendo cura di non farvi male, srotolate il filo di ferro. Se siete intenzionati ad aggiungere molti addobbi, utilizzate un secondo fil di ferro in appoggio al primo.

Procedete dunque introducendo le palline natalizie, di colori e misure varie. Via via che proseguite, fermatele sul fil di ferro con la colla a caldo.

Quando avete finito di inserire gli addobbi, richiudete la gruccia e utilizzate un fiocco o un rametto per decorare.

Date infine una forma tondeggiante all’appiglio della gruccia, che vi servirà per appendere la ghirlanda alla porta.

In alternativa, potete avvolgere attorno al fil di ferro alcuni rami, recuperandoli da un vecchio albero di Natale, e fissarli con lo spago.

Proseguite quindi aggiungendo, a vostro piacimento, gli addobbi: fiocchi, campanellini, bastoncini di cannella o anche frutta secca e neve finta.

Se non avete a disposizione una vecchia gruccia in fil di ferro, potete utilizzare, come base per la vostra ghirlanda, del cartone e ritagliarlo a forma di cerchio oppure un anello intrecciato in legno, che trovate dai fiorai.

Ghirlanda con anello di cartone o polistirolo

Esistono però anche dei veri e propri anelli di cartone, quelli che di solito si usano per imballaggi, che potete riutilizzare per creare una ghirlanda. Questi anelli li potete trovare ad esempio attorno ai set di padelle che comprate nei negozi di casalinghi.

Come procedere in questo caso? Potete ricoprire gli anelli con della lana rossa o anche verde e bianca, per restare in tema natalizio. Basterà avvolgere il filo di lana attorno all’anello, fissandolo di tanto in tanto con un po’ di colla a caldo, fino a ricoprirlo tutto. Se siete brave a lavorare all’uncinetto, potete ricoprire l’anello di cartone anche lavorando a maglia bassa tutt’intorno al cerchio, in modo da creare anche un orlo carino. Appendete al centro dell’anello così ricoperto una pallina, un campanello o quello che volete.

Se volete una ghirlanda più spessa, in alternativa agli anelli di cartone, potete utilizzare quelli in polistirolo. Una volta ricoperto tutto il cerchio con la lana, potete abbellire la vostra ghirlanda con nastri, pigne, vecchi rami di albero di Natale, fiocchi etc…

Ghirlanda natalizia fai da te con le mollette

E’ possibile realizzare una ghirlanda natalizia anche utilizzando delle mollette per il bucato di colore verde, oppure, se le avete di un altro colore, dipingerle di verde. Utilizzate come base d’appoggio sempre un supporto circolare abbastanza rigido. Potete anche in questo caso ricorrere al fil di ferro, vanno bene anche le vecchie grucce di cui sopra. Disponete dunque le mollette intorno al cerchio, inserendo delle perline colorate tra le mollette. Abbellite il tutto con un fiocco rosso.

Si può utilizzare questa ghirlanda anche come portafoto oppure appendere alle mollette dei biglietti di auguri.

Ghirlanda con i tappi di sughero

Se in casa avete dei tappi di sughero, non buttateli via. Li potete infatti riutilizzare per creare una ghirlanda di Natale. Per realizzarla, attaccate i tappi gli uni agli altri con della colla a caldo. Come base potete utilizzarne una di cartone, sulla quale andrete a disporre a vostro piacimento i tappi. In ultimo, decorate la ghirlanda con nastri colorati o palline di natale.

Ghirlande con fil di ferro, pigne e legnetti

Infine, potete realizzare una ghirlanda natalizia utilizzando un filo metallico di circa 2 mm, rami di pino recuperati da vecchi alberi, pigne, legnetti, nastri, fiocchi e palline.

Per cominciare, date una forma circolare al fil di ferro, modellandolo con le mani. Il filo metallico lo trovate in ferramenta, ma andrà benissimo anche la solita gruccia in ferro.

Proseguite quindi ricoprendo in modo abbondante il cerchio ottenuto, incollando i rami tutt’intorno.

Per concludere, decorate la ghirlanda con legnetti, pigne, fiocchi, palline dell’albero (etc…), disponendoli in maniera armoniosa.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/corona-di-natale-natale-ghirlanda-4708432/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version