Categorie
lifeStyle

Eggnog, ricetta per la bevanda che profuma di Natale

L’Eggnog è una bevanda calda a base di spezie, latte e liquore. Vediamo insieme la ricetta originale di Natale e le rivisitazioni in stile italiano.

Tipica di Regno Unito l’Eggnog è una bevanda calda a base di spezie, latte e liquore. Perfetta per le feste natalizie, vediamo insieme la ricetta originale e le rivisitazioni in stile italiano.

Eggnog, l’atmosfera natalizia è servita

Perfetto per accompagnare le serate più fredde e festose l’Eggnog è un drink liquoroso tipico di Gran Bretagna, Francia e Belgio ma è molto di moda anche negli USA dove servono questa bevanda il giorno del Ringraziamento. In Europa si prepara prevalentemente nei giorni dell’Avvento e ovviamente a Natale e Capodanno e la sua ricetta è nata nel 1700 a Londra ad opera di un barista, tale Carl Joannessons. Deriva dai termini “egg” uova e “nog” un tipo di birra molto forte ma potrebbe essere la rivistazione di una ricetta medievale, il “posset”, a base di latte caldo, birra e spezie. L’Eggnog è anche chiamato Lait de Poule (latte di gallina) proprio per la sua caratteristica base di uova fresche. La consistenza è simile allo zabaione, ma più liquida grazie alla montatura a neve degli albumi.

Come preparare l’Eggnog

Preparare in casa l’Eggnog non è difficile basta avere pochi e semplici ingredienti, una ciotola capiente e una frusta a mano. Questa bevanda si prepara rigorosamente manualmente e non prevede l’utilizzo di sbattitori elettrici o mixer. La ricetta per circa 6/8 persone prevede: 600 ml di panna fresca, 500 ml di latte, 200 gr. di zucchero, 120 ml di un liquore a piacere tra Bourbon, Rhum, Brandy o Cognac, noce moscata e cannella (opzionale) e naturalmente le uova (almeno 4). La quantità di ingredienti varia in base al gradimento dell’alcool o della componente più grassa, ma solitamente si utilizzano almeno 25ml di liquore a persona. Il procedimento prevede di separare tuorli e albumi e sbattere i secondi con la frusta a mano fino ad ottenere una consistenza spumosa. Una volta montati gli albumi si devono aggiungere gli altri ingredienti e solo alla fine il liquore a filo. Il composto va poi fatto riposare in frigo per qualche ora e servito freddo (anche con ghiaccio) oppure caldo.

Le versioni italiane

L’Eggnog non è una bevanda alcolica tipica del nostro Paese, ricco di altre tradizioni, ma lo zabaione è la versione che più si avvicina al cocktail britannico di Natale. Lo zabaione è una bevanda tipica del Piemonte ma diffusa in tutta Italia a base di uova, zucchero, marsala o vino liquoroso, si può preparare in casa oppure acquistare nella versione in bottiglia, tra cui i famosi liquori Vov e Zabov. Lo zabaione è anche alla base del Bombardino, un cocktail di montagna che prevede l’aggiunta di schiuma di latte, cacao, da servire caldissimo e adatto alle giornate più fredde.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/egg-nog-natale-drink-zabaione-2991133/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version