Categorie
lifeStyle

La merenda ideale per i bambini: ecco come deve essere

La merenda ideale per i bambini bisogna che sia sana, nutriente e bilanciata, ma anche gustosa. Ecco alcuni consigli su cosa dare, sopratutto fuori casa.

Qual è la merenda ideale per i bambini? Per fare il pieno di energia, sopratutto fuori casa, bisogna dare ai più piccoli una merenda sana, nutriente e bilanciata. Ecco alcuni consigli.

La merenda ideale per i bambini è fondamentale ed è necessario inserirla in un’alimentazione corretta. Anche se si consuma spesso fuori casa è molto importante che questa sia sana, genuina e allo stesso tempo bilanciata. La merenda permette ai bambini di ricaricarsi e fare il pieno di energia, ma è anche giusto variare il più possibile. Ecco allora come deve essere la giusta merenda per i bambini.

Qual è la merenda ideale per i bambini?

Non esiste una vera e propria merenda giusta, ogni tipo di merenda può andare bene. La cosa importante è dargliela rispettando limiti e quantità in base alla loro età. Molto importante è anche variare la merenda, ad esempio, non è giusto dare lo stesso tipo di merendina ogni giorno a scuola, anche se si tratta di una mela. Non succede nulla se ogni tanto viene data al bambino una merendina confezionata o un pezzo di pizza, ma, ovviamente deve essere una cosa sporadica.

Esistono diverse alternative alle merendine confezionate. Ad esempio, se al bambino piacciono molto le merendine al cioccolato, potete proporgli una fetta di pane (non confezionato) con un quadratino di cioccolato fondente. Alla focaccia e alla pizza, preferite una fetta di pane casereccio condita con un filo d’olio, del sale e delle erbe aromatiche o dei pomodorini. Se invece avete un po’ di tempo a disposizione potreste preparare una bella torta fatta in casa, magari proprio insieme al bambino, che è anche un metodo divertente per fargli conoscere il mondo della cucina con i suoi ingredienti e sapori. Infine, se proprio volete dargli una merendina confezionata, sceglietela con criterio. Leggete con attenzione l’etichetta e prediligete le merendine che hanno pochi ingredienti, senza additivi, coloranti e con pochi zuccheri. Ovviamente non deve mancare anche la frutta.

Cosa bere a merenda?

Chiaramente la merenda per i bambini deve essere accompagnata anche da una bevanda, ma quale scegliere? L’acqua è sicuramente la bevanda da prediligere per qualsiasi pasto. Non è necessario aggiungere zuccheri e calorie alla merenda dandogli tè o succhi di frutta industriali che contengono tanti zuccheri e poca frutta. In alternativa potete sempre preparare voi degli ottimi frullati, centrifugati o spremute utilizzando solo ed esclusivamente la frutta fresca, niente zucchero. Se proprio non avete tempo, nel banco frigo si possono trovare dei succhi e delle spremute che contengono 100% frutta e non hanno zuccheri aggiunti. Quest’ultimi rappresentano una valida alternativa a quelli che si preparano in casa.

Leggi anche Ricette per bambini: classifica dei 5 migliori foodblog

Leggi anche Bambini a casa: regole di convivenza per la famiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version