Categorie
lifeStyle

Latte di mandorla, usi e benefici per la pelle

Il latte di mandorla non è solo una bevanda fresca e dissetante perfetta per l’estate. Esso viene utilizzato anche in cosmetica grazie alle sue proprietà e ai suoi benefici. Scopriamoli insieme.

Il latte di mandorla è una bevanda fresca e dissetante, ma può anche trasformarsi in un ottimo alleato per il benessere di unghie, pelle e capelli, grazie alle sue proprietà nutrienti, antiossidanti, detergenti e rigeneranti. Se usato quotidianamente, infatti, dona loro un aspetto più sano e luminoso. Scopriamo insieme tutti i benefici di questo prodotto.

Che cos’è il latte di mandorla

Il latte di mandorla, più esattamente “bevanda a base di mandorla “, è un prodotto a bassissimo contenuto calorico e ad alta digeribilità, privo di lattosio e colesterolo. È chiamato così perché il suo aspetto, liquido e biancastro, ricorda quello del latte di origine animale, ma in realtà è completamente vegetale. Di questa bevanda se ne faceva ampio uso nel Medioevo, in particolar modo nei monasteri del sud Italia, soprattutto siciliani, perché era facile da conservare. Veniva utilizzata soprattutto durante i mesi caldi per le sue proprietà dissetanti e il basso potere calorico.

Inoltre, si tratta di una bevanda che può essere preparata facilmente in casa perché si ottiene dalle mandorle tritate e dalla loro spremitura dopo essere state lasciate in infusione a freddo in acqua.

Usi del latte di mandorla

Dicevamo che il latte di mandorla è una bevanda utilizzata soprattutto d’estate perché fresca e dissetante. Inoltre, è molto utilizzato da chi ha intolleranze al lattosio e da chi segue una dieta vegana. Tuttavia, forse non tutti sanno che ha anche dei benefici nella cosmetica. Si tratta infatti di un ottimo alleato per pelle, capelli e unghie; un prodotto versatile e adatto a differenti utilizzi.

Se usato sulla pelle del viso e del corpo, riesce a nutrire in profondità e a riparare i danni causati da stress e sole. Ha un effetto lenitivo, emolliente e idratante, dona luminosità, favorisce il rinnovamento cellulare, leviga e contrasta le rughe e diminuisce le piccole macchie della pelle.

Se utilizzato sui capelli nutre la chioma e rende il cuoio capelluto più sano.

Inoltre, il latte di mandorla aiuta a rinforzare le unghie fragili, che tendono a spezzarsi facilmente.

Benefici

Il latte di mandorla viene utilizzato sempre di più in cosmetica perché è ricco di grassi insaturi e vitamina E che prevengono l’invecchiamento della pelle proteggendola dai danni dei radicali liberi e dei raggi UV. Inoltre, contiene fibre, magnesio, zinco, ferro, calcio, fosforo e potassio.

Grazie alle sue proprietà antiossidanti, se applicato costantemente sul viso, il latte di mandorla aiuta ad avere una cute riparata e protetta dai danni causati dallo stress, dall’inquinamento e dal sole.

In caso di pelle secca, il latte di mandorla la ammorbidisce e la idratata in pochi gesti. Inoltre, esso è efficace anche sulla pelle grassa con tendenza acneica perché ha un potere emolliente ed è un antinfiammatorio naturale che regala una sensazione di sollievo, soprattutto se ci sono irritazioni dovute all’acne.  Potete preparare degli impacchi da utilizzare direttamente sul viso per avere una pelle più elastica.

Il latte di mandorla è inoltre capace di lenire e favorire il rinnovamento cellulare, grazie anche all’azione dei grassi sani al suo interno che aiutano ad avere un risultato più giovane e levigato. L’uso di questo latte vegetale nutriente sul viso può trattare secchezza, prurito, arrossamento e altre infezioni della pelle.

Essendo un prodotto versatile, il latte di mandorle è efficace non solo sulla pelle del viso, ma anche su quella di tutto il corpo. Grazie alla sua azione idratante ed emolliente, infatti, è efficace sulle parti del corpo particolarmente soggette a screpolature come le mani e i piedi; è in grado di rigenerare la pelle e di donarle un aspetto più sano.

Questa bevanda aiuta anche ad avere sopracciglia più folte. Grazie all’azione degli acidi grassi, infatti, aiuta la crescita dei peli e nello stesso tempo li rende più sani. Si consiglia pertanto di applicarlo la sera sulle sopracciglia, dopo aver deterso il viso e lasciarlo agire tutta la notte.

Come detto, il latte di mandorla ha un’azione efficace anche sui capelli particolarmente sfibrati perché è ricco di aminoacidi che vanno a rinforzare la struttura del capello e la sua elasticità. In questo modo i capelli appariranno subito più morbidi, lucenti e voluminosi. Inoltre, questo prodotto riesce a detergere il cuoio capelluto in profondità sfruttando le sue proprietà addolcenti.

Infine, il latte di mandorla è anche un alleato delle unghie. Essendo ricco di vitamina B12, infatti, è fondamentale per favorire la crescita della cheratina e quindi rafforzare le unghie che non appariranno più fragili e sottili.

[fonte immagine:https://pixabay.com/it/photos/latte-latte-di-mandorla-fresco-cibo-2594538/]

 

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version