Categorie
lifeStyle

Orto in casa: come realizzarlo in assenza di balconi

bbiamo parlato spesso dell’orto sul balcone, ma chi non ha un terrazzo o tantomeno un giardino, deve davvero rinunciare al piacere di coltivare almeno un po’ del proprio cibo?

Abbiamo parlato spesso dell’orto sul balcone, ma chi non ha un terrazzo o tantomeno un giardino, deve davvero rinunciare al piacere di coltivare almeno un po’ del proprio cibo? Oggi vi sveleremo come creare un orto in casa in pochi e semplici passaggi.

Creare un orto in casa non è né impossibile né complicato: con qualche stratagemma infatti possiamo creare un piccolo orto anche tra le mura di casa, oppure in ufficio. Precisiamo che l’orto in casa non sarà esattamente come prendersi cura di un orto vero e proprio e questa attività non ci ricompenserà con il più abbondante dei raccolti, ma coltivare qualche piantina aromatica e qualche ortaggio sarà comunque un piacere.

L’importante è avere a disposizione una zona della casa che sia abbastanza illuminata: scegliamo la stanza più luminosa per posizionare le nostre piantine, quando possiamo apriamo le finestre per far circolare l’aria.

Orto in casa: le piante aromatiche e il tavolo da orto

Il modo più semplice per coltivare un piccolo orto in casa è quello di trovare dello spazio in cucina per le piante aromatiche che utilizzate di più come condimento oppure per preparare degli infusi. Potrete coltivare nei vostri vasetti in cucina diverse varietà di basilico, il prezzemolo liscio e riccio, l’origano e la maggiorana, una piantina di peperoncini, la salvia, il rosmarino e tutte le piantine aromatiche di piccole dimensioni che preferite.

Il tavolo da orto potrebbe essere la soluzione che fa per voi. Se avete un balcone lo potrete posizionare proprio là, ma chi non ha questa fortuna può scegliere la stanza più luminosa della casa. Un tavolo da orto è una vera e propria comodità e le piante in casa saranno protette anche dal freddo dell’inverno. Se non volete comprare un tavolo da orto vero e proprio, potete provare a costruirne uno da soli con un pizzico di manualità.

Orto verticale con i pallet e sistema idroponico

Se avete a disposizione dei pallet o delle cassette di legno inutilizzate potrete provare a costruire il vostro orto verticale. Magari in casa vostra è presente un pianerottolo con una finestra luminosa dove potrete realizzare la vostra parete verde. Date spazio alla creatività per creare il vostro orto verticale con i materiali di recupero. Questa soluzione è adatta soprattutto per fiori e erbe aromatiche.

Se volete provare a coltivare un piccolo orto in casa, forse è arrivato il momento di fare conoscenza con la coltivazione idroponica. Potrete infatti costruire un sistema idroponico fai-da-te con materiali riciclati per dare vita al vostro orto in casa. L’idroponica è un’arte che vi appassionerà.

Fonte Immagine:https://pixabay.com/it/photos/basilico-pianta-verde-natura-1332953/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version