Categorie
lifeStyle

Piante da interno: le migliori per purificare l’aria

Le piante da interno sono un aiuto indispensabile per purificare l’aria. Nell’articolo 4 piante da interno che non devono mancare in casa.

Le piante da interno sono un aiuto indispensabile per purificare l’aria. Nell’articolo 4 piante da interno che non devono mancare in casa.

Le piante da interno possono essere un rimedio naturale ed efficace per migliorare la vivibilità della vostra casa. L’inquinamento atmosferico non è solo quello esterno, ma anche quello che senza accorgercene si va ad accumulare nelle nostre case. Sostanze nocive, come xilene o formalmeide, possono creare disturbi e malattie anche gravi. Vediamo quattro piante che possono contrastare lo smog casalingo e purificare gli ambienti.

Piante da interno: Photos

Il Photos è una pianta abbastanza comune e presente nelle nostre abitazioni. È facile da coltivare, ha bisogno solo di temperatura costante e molta luce ed è, inoltre, un ottimo complemento di arredo. Ne esistono diverse varietà, ma ognuna contribuisce a neutralizzare il monossido di carbonio, lo xilene e altre sostanze presenti in alcuni smalti che si usano in casa.

Dracena

La Dracena è un’altra pianta molto diffusa. È una pianta molto resistente, ama il caldo, quindi sta bene accanto ai termosifoni e si coltiva facilmente. Quasi tutti ne abbiamo una in casa, ma non sappiamo che ci aiuta a eliminare tra le varie sostanze la formalmeide, benzolo e benzene. Se avete animali in casa, evitate di sceglierla perché per loro è una pianta tossica se ingerita.

Ficus Benjamin

Il Ficus Benjamin è forse tra le piante da interno più belle. Raggiunge delle discrete dimensioni e i suoi rami esili accolgono tantissime foglie sempreverdi. La sua presenza in casa aiuta a eliminare il fumo delle sigarette, gli odori pungenti e lo smog esterno, ma anche tutte quelle sostanze rilasciate nell’aria da pesticidi o detersivi.

Piante da interno: Rododendro

Il Rododendro appartiene alla famiglia delle Azalee e il suo fiore profumato neutralizza gli odori, purificando l’aria. Inoltre il colore intenso dei suoi fiori rende l’ambiente particolarmente vivace. È una pianta forte, ma ha bisogno di qualche attenzione in più, come stare alla luce, ma non quella diretta del sole, e di essere annaffiata con un’acqua leggera.  

Può interessarti anche: Essenze autunnali: ogni stanza il suo profumo

Può interessarti anche: Agnocasto: la pianta che combatte lo stress

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/piante-pothos-epipremnum-aureum-3816945/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version