Categorie
lifeStyle

Tisane alle spezie e profumi d’autunno

Tisane alle spezie, un vero e proprio toccasana nelle giornate autunnali e invernali, dal lontano Oriente alle nostre case, come scegliere quella giusta

Il freddo è ormai arrivato in tutta la Penisola e le tisane alle spezie sono una coccola da sorseggiare da soli o in compagnia.

Tisane alle spezie, dall’oriente i profumi che rimandano all’autunno

Le tisane alle spezie sono un vero e proprio must nelle fredde giornate autunnali. Quando le temperature iniziano a scendere e la pioggia cade incessantemente non c’è niente di meglio di una calda bevanda aromatica. Il richiamo alle spezie nei profumi tipici dell’autunno e dell’inverno è da attribuirsi al fatto che questi aromi provengono direttamente da piante e alimenti che si consumavano prevalentemente durante le feste invernali. La maggior parte delle spezie, tra cui cannella, chiodi di garofano, pepe, curcuma e zafferano sono di derivazione orientale e mediorientale ed in passato erano destinate ai più abbienti, visto il costo elevato. Nell’antichità le spezie erano molto ricercate per il loro impiego nella medicina e i mercanti di spezie erano tra i commercianti più ricchi, si pensi soltanto al pepe che nel medioevo era utilizzato come moneta.

Le spezie e le tisane tipiche dell’autunno

Oggi le spezie non sono più una merce così rara e il loro impiego nella cucina contemporanea è largamente utilizzato. La curcuma, ad esempio, per i suoi principi antinfiammatori è sempre più utilizzata anche nella preparazione di bevande come il golden milk e negli integratori alimentari. Le tisane che si possono preparare con le spezie sono moltissime e per alcuni preparare la tisana quotidiana diventa un vero e proprio rituale, che aiuta a contrastare lo stress e favorisce il relax, regalando una calda coccola nei giorni autunnali. Le tisane si possono accompagnare da un ottimo pan speziato o da biscotti al cioccolato fondente con cannella e zafferano.

Tisane alle spezie, qualche idea

In commercio si trovano ormai tisane e preparazioni per ogni gusto ma si può anche optare per acquistare singolarmente le spezie e preparare in casa le tisane aromatiche. Se non amate le tisane confezionate il consiglio è quello di miscelare a casa gli ingredienti, ma di acquistarli singolarmente dall’erborista che saprà consigliarvi le giuste dosi per preparare un ottima bevenda. Il fai-da-te nell’essiccazione e scelta del dosaggio delle spezie non è da consigliare poichè sono elementi molto aromatici e dai sapori e odori molto complessi e in alcuni casi potrebbero provocare forti allergie. Ph da: https://pixabay.com/it/photos/anice-anice-stellato-semi-2905495/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version