Categorie
lifeStyle

To do list, come si fa e a cosa serve

La To do list è una buona soluzione per migliorare l’organizzazione delle nostre giornate. Nell’articolo alcuni consigli di compilazione.

La To do list è una buona soluzione per migliorare l’organizzazione delle nostre giornate. Nell’articolo alcuni consigli di compilazione.

La To di list è una delle soluzioni per organizzare al meglio le proprie giornate e il lavoro. Le To do list sono delle liste di cose da fare nel corso della giornata e la loro efficacia è garantita. Tra i vantaggi ci sono sicuramente l’aver ben chiaro il da farsi e le priorità, ma ci sono anche degli svantaggi come il possibile insorgere di disagio di fronte alle cose da dover portare a termine.

Rendere efficace la To do list

Per rendere la To do list efficace, è necessario stabilire i criteri di compilazione, per evitare di creare confusione e sovraffollamento di cose da fare. La prima cosa da fare è creare 3 To do List differenti: una mensile, una settimanale e una giornaliera.

Le 3 To do list principali

Nella To do list mensile andrete ad inserire gli appuntamenti fissi, come visite mediche, spesa programmata, festività varie. Queste note vi aiuteranno a organizzare la To do list settimanale, che potrebbe prevedere l’acquisto di regali, la spesa settimanale, gli hobby e gli obiettivi di lavoro da raggiungere. Si arriva, così, alla To do list giornaliera, che si caratterizza per la specificità delle cose da fare: spedire mail, consegnare un lavoro, chiamate di lavoro e via dicendo. La giusta organizzazione di queste liste, vi aiuterà anche a gestire il vostro tempo nel miglior modo.

Le altre To do list

Oltre a queste si possono prevedere altre liste più generiche, che possono raccogliere gli obiettivi annuali oppure i viaggi da fare, luoghi da visitare, libri da leggere, ma anche semplicemente l’elenco della spesa. Anche per queste è importante stabilire le priorità e nel caso della spesa, potreste pensare di organizzare la lista in base al percorso che solitamente fate al supermercato.

Come si compila una To do List

Per compilare una to do list efficace è necessario seguire qualche semplice accorgimento. Innanzitutto è necessario essere semplici. Il consiglio è quello di inserire, soprattutto nella giornaliera pochi obiettivi, considerando il tempo a disposizione e un eventuale imprevisto. Sovraccaricare le giornate di troppe cose da fare, vi porterà sicuramente all’inefficacia della To do list.

Iniziate la to do list con compiti facili e veloci da realizzare, questo vi darà l’idea di efficienza e nuovo entusiasmo. Se avete in corso un lavoro che vi porta via molti giorni, come la scrittura di un testo o la lettura di un libro, scomponete il lavoro in obiettivi precisi: ad esempio “leggere 2 capitoli” oppure “scrivere 1 paragrafo”. Infine, cercate di inserire gli orari, così da scandire meglio le fasi della giornata.

Può interessarti anche: Cucina: alcuni consigli per organizzare la dispensa

Potrebbe interessarti anche: Pulizie di casa: come organizzarsi per non impazzire

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/lista-di-controllo-obiettivi-scatola-2589418/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version