Categorie
lifeStyle

Tronchetto di Natale: ecco la ricetta completa

Il tronchetto di Natale è un classico dolce della tradizione natalizia francese, amato anche in Italia. Vediamo come si prepara.

Il tronchetto di Natale è un classico dolce della tradizione natalizia francese, amato anche in Italia. Vediamo come si prepara.

E’ ormai usanza anche in Italia preparare, nel periodo natalizio, dolci di altri Paesi. Tra questi, uno dei più amati è il tronchetto di Natale o Bûche de Noël , un dolce a forma di tronco, a base di pasta biscotto arrotolata, farcito e ricoperto di ganache al cioccolato, tipico della tradizione francese.

Tronchetto di Natale, l’origine

Il tronchetto di Natale riprende la forma del ceppo di legno, simbolo natalizio di diversi paesi del Nord Europa, considerato di buon auspicio.

Secondo la leggenda, il ceppo veniva estratto dalla parte più grossa di alberi da frutto, come la quercia o il castagno, e conservato nella legnaia in attesa della vigilia di Natale, quando il capofamiglia lo lasciava ardere nel camino. Secondo l’antica tradizione, doveva bruciare lentamente fino all’ Epifania, con la funzione di riscaldare simbolicamente il bambin Gesù. I resti del ceppo venivano poi conservati come simbolo di buon augurio. Con le ceneri del ceppo, durante l’anno, si compivano riti propiziatori volti a proteggere il raccolto e la famiglia dalle negatività.

Nella metà del 1900 i francesi presero ispirazione da questo simbolo e lo trasformarono in un dolce: il Bȗche de Noël (tronchetto di Natale).

Tronchetto, come prepararlo

Il tronchetto di Natale è perfetto da servire come dolce durante le feste natalizie ma pure come regalo. Anche per quanto riguarda questo classico dolce di Natale, come accade per tanti altri dolci, esistono svariate ricette e versioni (anche quella salata): dalle più semplici, formate da un unico pezzo, a quelle più scenografiche con rami. Potete inoltre farcirlo e decorarlo in vari modi.

In tutti i casi, il segreto per ottenere un trochetto di Natale dalla forma perfetta è il riposo prima della decorazione, fondamentale affinchè non si deformi al momento di tagliarlo.

Per la preparazione di questo raffinato e gustoso dolce natalizio, vi rimandiamo ad una delle ricette proposte dal sito Giallo Zafferano.

Ingredienti:

Farina 00 100 g

Uova medie 5

Zucchero 140 g

Miele 10 g

Sale fino 1 pizzico

Baccello di vaniglia 1

Per la crema ganache:

Panna fresca liquida 300 g

Cioccolato fondente 300 g

Per decorare

Cioccolato fondente 300 g

Zucchero a velo q.b.

Preparazione:

Si parte dalla preparazione della pasta biscotto. Dividete i tuorli dagli albumi. Con le fruste sbattete i tuorli per qualche minuto, aggiungendo 90 g di zucchero, un pizzico di sale, vaniglia e miele, finché non diventano chiari e molto spumosi. Dopo aver pulito le fruste, montate poi gli albumi a neve assieme al restante zucchero.

Unite dunque i due composti ottenuti con una spatola, senza smontarli. A questo punto, aggiungete la farina setacciandola direttamente in ciotola. Incorporate con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Terminato questo passaggio, stendete l’impasto su una placca da forno delle dimensioni di 45 x 37 cm, ricoperta con carta da forno, e livellatelo con una spatola fino a raggiungere lo spessore di 1 cm. Cuocete, in forno statico preriscaldato, a 220°, per 6-7 minuti. Una volta pronta, appoggiate la pasta biscotto, con tutta la carta forno, su di un piano e spolverizzatene la superficie con dello zucchero semolato, per evitare che si appiccichi. Sigillatela con della pellicola, ripiegandola anche sotto i lati e lasciate raffreddare.

Intanto preparate la ganache: sminuzzate il cioccolato, versate la panna in un pentolino e portate a sfiorare il bollore. Una volta che la panna è calda, spegnete e versate il cioccolato tritato.

Mescolate dunque con la frusta per scioglierlo completamente, poi trasferite il composto in una ciotola posta all’interno di un’altra ciotola più grande con del ghiaccio. Iniziate quindi a montare con uno sbattitore elettrico.

Lavorate la ganache per 10-15 minuti fino a quando sarà ben montata. Sarà pronta quando il colore diventerà simile al cioccolato al latte e sarà più soda.

Tornate ora alla pasta biscotto, che nel frattempo si sarà raffreddata, togliete la pellicola e staccate delicatamente la carta forno. Dunque farcitela con circa metà della ganache montata e distribuitela lasciando 2 cm dai bordi.  Fatto questo, arrotolate con delicatezza la pasta biscotto, aiutandovi con la pellicola, richiudete le estremità e mettete il rotolo in frigo per farlo rassodare. Lasciatelo lí per 1 ora circa insieme alla ganache avanzata.

Nel frattempo, occupatevi della decorazione. Occorre temperare il cioccolato. Come? Sminuzzatelo e dividetelo in due parti: 2/3 e 1/3. Dopodichè versate in un pentolino per bagnomaria (o nel microonde) 200g di cioccolato fondente sminuzzato, lasciatelo fondere misurando la temperatura del cioccolato con un termometro da pasticceria. Una volta che il cioccolato si è sciolto e ha raggiunto la temperatura di 45°, trasferitelo subito in una ciotola e unite i restanti 100g di cioccolato sminuzzato. Dunque mescolate finché non si sarà completamente amalgamato. Misurate nuovamente la temperatura che dovrà raggiungere i 29°-31°.

Trasferite quindi il cioccolato su un foglio di carta forno e distribuitelo per bene, aiutandovi con una spatola, fino a formare una lastra sottile. Lasciate raffreddare, per renderla dura. Una volta raffreddata, potete tagliarla a strisce con un coltellino liscio e poi a quadratini.

Riprendete dunque il rotolo farcito, rifilando i bordi, tagliando le due estremità. Spalmate la ganache avanzata e rivestite tutto il tronchetto.

Infine, adagiate le sfogliette una vicina all’altra per ricreare l’effetto del tronco di legno. Una spolverata di zucchero a velo e il vostro tronchetto di Natale sarà pronto per essere servito.

In alternativa alla ganache al cioccolato, per farcire il vostro tronchetto, potete anche usare una crema pasticcera. In questo caso, però, per rendere la crema compatta e soda, va aggiunta della gelatina in fogli. Oppure potete farcirlo con crema di nocciole.

Per completare la decorazione, potete mettere intorno al vostro tronchetto del vischio e delle bacche rosse e renderlo sfarzoso ed elegante con dei frutti rossi e le scaglie di cioccolato.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/pupazzo-di-neve-neve-inverno-bianco-1882635/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version