Categorie
lifeStyle

Viaggio in auto: cosa fare per non annoiarsi

Il viaggio in auto può diventare davvero noioso, soprattutto se le ore da trascorrere nella vettura sono molte. Ecco come fare per renderlo più divertente.

Il viaggio in auto, spesso, può diventare davvero noioso, soprattutto se le ore da trascorrere nella vettura sono molte. Ecco come fare per renderlo più divertente.

Oltre il 76% degli italiani quest’anno si sposterà in auto per le proprie vacanze, con l’83% che ha scelto di restare in patria per conoscere territori e città lontane dalle rotte turistiche. Considerato l’alto numero di persone che hanno deciso di utilizzare come mezzo di trasporto la propria macchina, percentuale insolita dettata dall’emergenza della pandemia di coronavirus, è utile offrire alcuni semplici consigli per rendere più piacevole il viaggio in auto durante quest’estate.

Controllo auto, musica e clima

Quante volte capita di vedere un’automobilista in panne in autostrade? Spesso e volentieri, la causa è da ricercarsi in una mancata verifica dell’auto prima di mettersi in viaggio per percorrere numerosi km. Per evitare di essere le prossime vittime, il consiglio è di controllare i livelli di liquidi della macchina, oltre alla pressione degli pneumatici.

Se poi è da molto che non si effettua il tagliando della macchina, è caldamente consigliato rivolgersi alla propria autofficina di fiducia. Oltre ad assicurarsi che la macchina sia in perfette condizioni prima di fare un lungo viaggio, è altresì importante pensare a come trascorrere ore e ore nel traffico senza annoiarsi.

Una soluzione arriva sicuramente dalla musica: Spotify, Amazon Music, YouTube, Apple Music, sono tante le piattaforme che permettono di ascoltare musica (anche gratis) per tutto il tempo che si desidera. Danno una mano in questo anche i nuovi sistemi multimediali di infotainment, che integrano Apple CarPlay e Android Auto.

Dopo il check-up dell’automobile e la programmazione della musica, un’altra regola da seguire per rendere più piacevole il proprio viaggio in auto è prestare attenzione all’impianto di climatizzazione: il consiglio è di impostare la temperatura dentro l’abitacolo a 22 gradi. Perché? Secondo una recente indagine condotta dall’Università di Harvard (divisione Public Health), 22 gradi è la temperatura con cui il cervello delle persone funziona meglio.

Viaggio in auto: distrarre i passeggeri con passatempi rilassanti e divertenti

Non tanto chi guida, quanto i passeggeri sono i più impazienti di arrivare a destinazione. Grandi e piccoli spesso domandano infatti il tempo che manca per giungere all’hotel. Come fare per distrarli? Se la musica non basta, si può provare con una gara su chi conosce meglio la località presso cui ci si sta dirigendo, oppure, volendo, si può ascoltare un podcast o un audiolibro, la cui importanza all’interno del mercato tecnologico sta crescendo in maniera esponenziale negli ultimi anni, come sa bene Jeff Bezos.

Una risposta su “Viaggio in auto: cosa fare per non annoiarsi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version