Categorie
news

Coronavirus: come funziona la sospensione RC auto 2020?

Sospensione RC auto 2020: con il decreto Cura Italia è possibile richiedere la sospensione del pagamento dell’assicurazione auto e moto. Ecco tutti i dettagli.

Sospensione RC auto 2020: con il decreto Cura Italia è possibile richiedere la sospensione del pagamento dell’assicurazione. Ecco tutti i maggiori dettagli su come funziona e come fare richiesta.

Un emendamento del decreto Cura Italia permette di prolungare validità polizza Rc Auto e Moto fino al 31 luglio 2020

Il governo italiano per fronteggiare lo stato di assoluta emergenza dovuta alla pandemia da coronavirus, ha deciso di prevedere attraverso il cosiddetto decreto Cura Italia una serie di soluzioni per dare supporto non solo alle attività produttive, ma anche alle esigenze quotidiane dei cittadini. In particolare, durante il passaggio in Senato del decreto sono stati introdotti diversi emendamenti tra cui quello che permette di fatto agli automobilisti di fruire della sospensione della polizza RCA auto e moto in essere per questo 2020.

In pratica con questo emendamento si permette agli automobilisti di fruire della possibilità di poter richiedere alla propria agenzia assicuratrice la possibilità di prolungare la validità e quindi il rinnovo del contratto RC auto e moto fino al 31 luglio 2020. Questo emendamento è stato introdotto evidentemente per consentire ai cittadini di evitare di ritrovarsi in situazioni in cui dovranno pagare per servizi di cui in effetti non usufruiscono, visto il divieto di lasciare la propria abitazione. Se vuoi quindi godere di questa opportunità non dovrai far altro che presentare apposita richiesta alla tua agenzia di assicurazione la quale è tenuta a soddisfarti in tal senso.

Prolungamento validità della polizza rc auto e moto 2020 per 30 giorni

Entrando maggiormente nel merito, all’interno del decreto Cura Italia sono state previste una serie di soluzioni pensate appositamente per gli automobilisti ed in particolar modo per gestire al meglio il contratto stipulato con le proprie agenzie per quanto concerne la polizza RC auto e moto. In particolare è stato applicato un vero e proprio prolungamento del periodo di validità di 30 giorni dopo la scadenza. Questo ulteriore supporto è messo a disposizione esclusivamente per quanti hanno in essere una polizza assicurativa in scadenza tra il 21 febbraio e il 30 aprile.

Ovviamente al termine dei trenta giorni di prolungamento della validità, l’automobilista è tenuto ad effettuare il pagamento potendo optare per un rinnovo del contratto con la propria agenzia oppure per la stipula di un nuovo contratto con un’altra agenzia assicuratrice secondo quanto previsto dalle attuali normative vigenti in materia. Il prolungamento della scadenza della polizza assicurativa automobilistica rientra ovviamente tra le esigenze dello stato di mantenere quanto più possibile in casa i cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version