Categorie
news

Coronavirus: nuovo Dpcm ed importanti novità per le scuole

Il nuovo Dpcm per le scuole prevede la reintroduzione della Dad, organizzazione degli orari di entrata e uscita e lezioni pomeridiane.

Il nuovo Dpcm prevede fondamentali cambiamenti a livello scolastico. Ecco tutti i dettagli.

Con il nuovo decreto ministeriale, sono arrivate anche delle novità relative al sistema scolastico. Infatti, le scuole avranno soltanto un giorno di tempo, il 26 ottobre, per adeguarsi al nuovo Dpcm. In particolare, gli istituti secondari di secondo grado dovranno riorganizzare la didattica a partire da martedì 27 ottobre 2020. Ciò è stato deciso, al fine di evitare la diffusione del Covid-19. Vediamo cosa cambierà.

Dpcm: cosa cambia per licei e scuole primarie

Nonostante la pandemia da Coronavirus, stia portando molte difficoltà da molteplici punti di vista, le scuole resteranno aperte. Inoltre, la Ministra Lucia Azzolina ha confermato che, secondo alcune statistiche, le classi non sono il principale luogo di trasmissione dell’infezione ed esse sono fondamentali a livello sociale. Al momento, non si registrano particolari cambiamenti relativi alle scuole di grado primario e secondario. Le novità maggiori andranno ad interessare le scuole superiori. Infatti, gli studenti di licei/istituti tecnici dovranno adattarsi, per l’ennesima volta, alla Dad ed andare in presenza solo quando strettamente necessario.

Si prevede una riorganizzazione della didattica con l’introduzione, per il 75% degli studenti, di lezioni telematiche. In più, si dovrà incentivare lo smart-working. Infine, dovranno essere ben organizzati gli orari di ingresso e di uscita dei giovani studenti. Si inizia a considerare la possibilità di introdurre lezioni pomeridiane. Indipendentemente dalla classe, le lezioni inizieranno dopo le 09:00.

Perché le scuole rimangono aperte

Gli statisti e la Ministra dell’Istruzione Azzolina, contraria alla chiusura delle scuole e alla Dad, confermano che la situazione nelle scuole è totalmente controllata.

Ad impedire la chiusura degli istituti, sono stati i dati dell’ISS. Si afferma che la trasmissione del Coronavirus, all’interno di ambienti adibiti alla didattica, è ancora limitata. Si registrano pochi focolai nell’ultima settimana, un dato a dir poco sorprendente.

FONTE IMMAGINE: https://www.instagram.com/p/CGR4Oi_MoWK/

2 risposte su “Coronavirus: nuovo Dpcm ed importanti novità per le scuole”

il nostro è un Centro Socio Culturale affiliato ad ANCESCAO e dal lunedì al venerdì organizza aiuto comiti dalle ore 13.30 alle 18.30 purtroppo il decreto prevede la chiusura de i Centri Sociali come dobbiamo comportarci per i bambini che presso di noi fanno il dopo scuola e gli diamo la ristorazione, tenendo comunque il Centro chiuso per tutte le altre attività è possibile mantenendo le distanze , le sanificazioni il controllo delle insegnanti dare questo servizio?

come giustamente diceva un ricoverato in un istituto per malattie mentali, la scritta MANICOMIO è scritta fuori del luogo di cura. Pensateci bene e meditate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version