Sospensione delle rate del mutuo: ecco come richiederla
Se anche tu paghi mensilmente le rate del mutuo prima casa e ti sei chiesto qual è la procedura che devi seguire per sospendere i pagamenti, ecco tutto quello che devi sapere in una breve guida.
In un momento storico di grande crisi mondiale causata dalla pandemia da coronavirus il governo italiano ha deciso di chiedere all’intera popolazione di fermarsi e restare a casa affinché si riesca a contrastare la diffusione del virus Covid-19. I cittadini che sono costretti a interrompere l’attività lavorativa hanno diritto a una serie di aiuti da parte del governo. Il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte ha firmato il Decreto Cura Italia per salvaguardare famiglie e imprese colpite da questa imminente crisi economica. Vediamo insieme nel dettaglio chi ha diritto alla sospensione delle rate mensili del mutuo prima casa.
Come richiedere l’interruzione del pagamento dei mutui prima casa
Il governo italiano ha deciso di avviare un periodo d’isolamento precauzionale considerato in un primo momento un atteggiamento eccessivamente drastico ma in seguito preso come esempio dagli altri Stati colpiti dal virus. Scopriamo i requisiti per richiedere la sospensione mutuo prima casa.
In base all’art 53 del Decreto Cura Italia, il Governo italiano consente d’interrompere per nove mesi consecutivi i pagamenti dei mutui prima casa qualora il valore dell’abitazione non superi i 250 mila euro. Ricorda che in seguito alle nuove norme non esiste alcun limite di reddito Isee, perciò qualora il tuo gestore finanziario dovesse richiederti tale certificazione, ricorda che non è determinante al fine della sospensione del mutuo prima casa.
Dopo avere letto tutti gli articoli di legge presenti nel Decreto Cura Italia ti consiglio di porre particolare attenzione all’art. 54 secondo il quale le banche saranno supportate dal Fondo Gasparrini e pertanto non potranno avviare conseguenze negative nei confronti dei loro clienti dopo i nove mesi di sospensione. Se sei un libero professionista o un lavoratore autonomo hai diritto anche tu alla sospensione del mutuo prima casa se autocertifichi una riduzione pari o superiore al 33% del tuo fatturato negli ultimi tre mesi di attività lavorativa.