Categorie
salute&benessere

Allenarsi a casa ai tempi del coronavirus

Coronavirus: palestre chiuse? Scopri come allenarti in casa e non abbandonare l’attività fisica.

La diffusione del Coronavirus ha stravolto le abitudini di milioni di italiani, incluse le migliaia di persone che erano solite allenarsi in palestra durante la settimana. Infatti, l’ultimo Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha chiuso tutte le palestre presenti sul territorio italiano, invitando i cittadini a restare a casa. Questo non significa però dover rinunciare agli esercizi fisici. Infatti, anche all’interno della propria abitazione è possibile svolgere una regolare attività fisica, fondamentale per il benessere psico-fisico.

Lezioni gratuite di yoga per tutti

Lo yoga è una delle discipline più amate in Italia. In queste settimane dove non è possibile recarsi in palestra per seguire la consueta lezione di yoga, il portale Lifegate (molto vicino alle questioni ambientali e al tema della vita ecosostenibile) proporrà gratuitamente a tutte le persone i video delle lezioni tenute dalla maestra Vinyasa Yoga della durata di 45 minuti.

Il programma in oggetto si chiama Smart Yoga Class, per richiamare il concetto di smart working scoperto da migliaia di lavoratori italiani negli ultimi giorni. Un ulteriore aiuto arriva anche dalla Integral Yoga Shanti, una famosa scuola di yoga che propone a chiunque lezioni di yoga da 60 minuti. Gli esercizi sono pensati sia per chi ha già raggiunto un discreto livello di esperienza sia per tutte quelle persone che iniziano ad affacciarsi all’universo dello yoga da pochi giorni.

Io resto a casa (ad allenarmi): tutti i benefici degli esercizi fisici

La campagna del Governo Io resto a casa, sposata da molti personaggi dello spettacolo, non deve essere una scusa per non fare attività fisica. I suoi benefici sono molteplici: buonumore, forma fisica e salute. Diverse ricerche scientifiche hanno confermato che l’esercizio fisico influisce in maniera positiva sull’umore, grazie alla produzione di serotonina e adrenalina. Inoltre, una costante attività permette a ciascuna persona di ridurre il rischio di contrarre malattie coronariche fino al 50%, oltre ad aumentare il livello di colesterolo buono.

Gli esperti consigliano di praticare attività fisica a digiuno, in modo da aumentare il metabolismo durante le altre ore della giornata e bruciare il grasso in eccesso con più facilità. Il miglior momento per allenarsi è appena ci si sveglia, non prima però di aver bevuto due bicchieri d’acqua per agevolare le funzioni intestinali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version