Categorie
salute&benessere

Castagne: perché fanno bene all’organismo

Le castagne un tempo venivano considerate come il pane dei poveri, oggi sono tra gli alimenti più utilizzati in cucina. Scopri tutti i benefici che apportano.

Un tempo venivano considerate come il pane dei poveri, oggi sono tra gli alimenti più utilizzati in cucina, dall’antipasto al dolce. Le migliori castagne sono quelle made in Italy e crescono in sei zone specifiche.

Non vuoi leggere l’articolo? ASCOLTALO!

Castagne: ascolta perché fanno bene all’organismo

 
 
00:00 / 1:45
 
1X

Caratteristiche delle castagne

Le castagne sono tipiche della stagione autunnale e si contraddistinguono per il loro sapore dolce e per le loro interessanti proprietà benefiche. Le castagne, infatti, si rivelano essere un ottimo alleato per il nostro organismo. Il frutto nasce dalla castanea sativa, un albero che cresce in maniera spontanea in parchi e boschi. Il frutto allo stato selvatico può essere di varie forme, dimensioni e colori. I più conosciuti sono i cosiddetti marroni, ma questi ultimi provengono da alberi coltivati e proprio per questa ragione risultano essere più grandi rispetto a quelli selvatici. Le castagne, solitamente, sono molto amate anche dai più piccoli per il loro sapore dolce e possono essere cucinate in svariati modi, anche se generalmente vengono tostate al forno o cotte sulle brace, divenendo così caldarroste.

Proprietà e benefici delle castagne

Le proprietà benefiche delle castagne sono diverse e tutte connesse all’attività antiossidante esercitata dai micronutrienti in esse contenute. Ecco nel dettaglio tutti i benefici di questo frutto.

1. Proprietà antinfiammatorie
Le castagne contengono acidi fenolici noti per la loro azione antiossidante e per la capacità di prevenire lo stress ossidativo.

2. Alleate dell’intestino
Questo frutto è altamente digeribile e grazie all’elevato contenuto di fibre è in grado anche di ripristinare la regolarità intestinale. Non contengono glutine e per questo sono indicate anche in caso di celiachia. Tuttavia, vanno mangiate sempre ben cotte per via dell’elevato contenuto di amido che potrebbe, al contrario, farle risultare poco digeribili.

3. Riduce il colesterolo
Come detto in precedenza, le castagne sono una buona fonte di fibre che, tra l’altro, limitano l’assorbimento del colesterolo. Quest’ultimo, però, non è l’unico a favorirne la riduzione, ma è anche grazie alla presenza di Omega3 e Omega6, acidi grassi presenti nel frutto.

4. Prevengono patologie neuro-degenerative
Le castagne contengono molta vitamina E, fondamentale per il benessere del sistema nervoso e per la prevenzione di patologie neuro degenerative legate all’età.

5. Proprietà antibatteriche
Secondo uno studio, la castagna ha proprietà antibatteriche e risulta essere efficace nel combattere diversi ceppi batterici, tra cui l’E. Coli. Tale azione è dovuta alla presenza di composti fenolici e in particolare grazie all’azione della quercina e rutina.

4 risposte su “Castagne: perché fanno bene all’organismo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version