Categorie
salute&benessere

Dieta macrobiotica: cos’è e come funziona

La dieta macrobiotica si basa su un sistema alimentare di origine giapponese che si basa sull’equilibrio necessario tra Yin e Yang. Ecco cos’è e come funziona.

La dieta macrobiotica si basa su un sistema alimentare di origine giapponese. Tutta l’alimentazione si basa sull’equilibrio necessario tra Yin e Yang.

Le origini delle dieta macrobiotica

La macrobiotica arriva direttamente dal Giappone e punta tutta la sua filosofia sulla ricerca dell’equilibrio tra Yin e Yang nella vita quotidiana e nella vita in generale. Secondo la teoria della macrobiotica, a Yin corrisponde il pH acido (e quindi cibi acidificanti), mentre Yang comprende tutti quelli a pH basico (ossia alcalinizzanti). In realtà, nella dieta macrobiotica non sempre si assiste effettivamente a questa distinzione. Da molti, la dieta macrobiotica viene vissuta come una sorta di evoluzione interiore personale, al pari di attività come lo yoga e tutte le attività spirituali orientali. Secondo George Oshawa, portavoce europeo ed “ambasciatore” della dieta macrobiotica giapponese, l’equilibrio perfetto è formato da 5 Yin e un solo Yang.

Come funziona la dieta macrobiotica

Come principio fondamentale, la dieta macrobiotica spinge l’individuo a consumare alimenti nel loro stato più semplice possibile, da agricoltura biologica preferendo produttori locali per cibi a km 0. La macrobiotica tiene in considerazione anche le cotture per i vari pasti. Riso e cerali sono la base dell’alimentazione macrobiotica, ma intesi come “interi”, ovvero completi di crusca e germe. Ad essi, seguono le leguminose (con particolare preferenza per la soia) e poi le verdure, soprattutto se cotte.

La nutrizione macrobiotica esclude completamente il consumo di latticini e carne, mentre occasionalmente è consentito mangiare del pesce. Anche bevande elaborate e frutta sono due elementi che raramente sono inclusi all’interno della dieta macrobiotica. Un altro aspetto su cui la macrobiotica punta l’attenzione è la preparazione e la cottura degli alimenti, con diverse guide che spiegano come fare. Aggiungendo condimenti o cambiando i metodi di cottura un cibo può essere più Yin o più Yang. Con la fermentazione e la macerazione, ad esempio, un cibo di base Yang può diventare Yin, andando sempre a cercare il famoso equilibrio interiore su cui si basa tutta la nutrizione macrobiotica.

Il parere degli esperti

Sulla dieta macrobiotica esistono opinioni contrastanti anche perché la macrobiotica non è materia di studio scientifico. Alla nutrizione macrobiotica, tuttavia, gode di alcuni meriti come l’aumento della consapevolezza e dell’interesse verso cibi più semplici e meno raffinati e delle leguminose come fonte di proteine non animali. La modalità più “estrema” e “fanatica” porta all’eliminazione di alcuni cibi ritenuti potenzialmente dannosi, nonostante siano essenziali all’interno di un regime alimentare completo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version