Categorie
salute&benessere

Dormire poco rende meno generosi e altruisti. Lo studio

Dormire poco rende più egoisti. A provarlo è uno studio condotto da un team di ricercatori dell’Università della California. Ecco cosa dice la scienza.

Dormire poco rende più egoisti. A provarlo è uno studio condotto da un team di ricercatori dell’Università della California. Ecco cosa dice la scienza.

Quando dormiamo poco ci sentiamo stanchi e nervosi. Dormire poco, però, renderebbe anche meno generosi e altruisti. A dirlo è uno studio condotto da un team di ricercatori dell’Università della California a Berkeley pubblicato su Nature Communications.

Dormire poco ci rende più egoisti

È dimostrato da diversi studi che il sonno è fondamentale per la salute. Dormire bene, il giusto numero di ore, comporta infatti diversi benefici psicofisici; viceversa ci sentiamo stanchi e irritabili. Un nuovo studio ora dimostra che dormire poco, anche solo un’ora in meno, oltre a renderci nervosi ci rende persino più egoisti.

La ricerca, condotta da un team di ricercatori dell’Università della California a Berkeley e pubblicata su Nature Communications, dimostra infatti che la scarsità di sonno colpisce proprio i circuiti del cervello più legati all’altruismo e all’empatia, rendendoci meno disposti ad ascoltare le esigenze altrui e più focalizzati su noi stessi.

Lo studio

Gli scienziati hanno preso in considerazione l’attività neurale di alcuni individui – rilevata attraverso imaging a risonanza magnetica – e il numero di comportamenti generosi dopo una notte di sonno e dopo un’altra in cui invece i volontari che hanno partecipato allo studio non avevano dormito. Inoltre, hanno analizzato l’andamento delle donazioni per beneficenza il giorno dopo l’inizio dell’ora legale, quando si dorme un’ora in meno. In tutti i casi è emerso che meno ore di sonno rendono meno generosi.

“Noi esseri umani siamo una “specie sociale” ma la privazione di sonno può trasformarci in ‘lebbrosi sociali’ alterando radicalmente il nostro modo di essere come creature sociali ed emotive, che, si potrebbe sostenere, è l’essenza stessa dell’interazione umana e di ciò che significa vivere un’esistenza umana appagante e significativa “, ha spiegato Matthew Walker, docente di psicologia e neuroscienze tra gli tra gli autori dello studio.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/donna-addormentato-ragazza-dormire-2197947/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version