Categorie
salute&benessere

Ematomi e contusioni: come curarli con metodi naturali

In caso di ematomi e contusioni è bene intervenire subito per evitare gonfiori e dolore. Una soluzione puoi trovarla attraverso rimedi naturali. Vediamo quali.

In caso di ematomi e contusioni è bene intervenire subito per evitare gonfiori e dolore. Una soluzione adeguata puoi trovarla attraverso alcuni rimedi naturali. Vediamo quali.

Ematomi: combatterli con i rimedi naturali

Gli ematomi possono rappresentare un problema molto fastidioso. Si tratta infatti di contusioni che assumono una colorazione violacea e si gonfiano in seguito a una caduta o un urto. Molto spesso essi possono essere piuttosto dolorosi ed è per questo che è bene prevenirli utilizzando dei metodi semplici e naturali. Bisogna ricordare che prima si agisce sulla zona e migliore sarà l’effetto: in questo modo infatti sarà possibile far scomparire prima la contusione ed evitare l’antiestetico effetto che potrebbe durare diversi giorni.

La prima cosa da fare consiste innanzitutto nell’applicare del ghiaccio sulla zona colpita: esso infatti riesce a sgonfiare l’ematoma e a ridurre il rossore provocato dalla rottura dei capillari. Il ghiaccio deve essere applicato periodicamente in modo tale da migliorarne l’effetto. Anche l’aceto di mele costituisce un potente alleato contro gli ematomi: tale elemento infatti previene la comparsa del livido e ne velocizza la guarigione nel caso si fosse già creato. Non meno importante è l’aloe vera: si tratta di un ingrediente utilizzato per diversi scopi dal momento che possiede tantissime proprietà benefiche e utili per tanti scopi. L’aloe vera è in grado di contrastare l’ematoma perché possiede un’azione antinfiammatoria che elimina il fastidioso rossore.

Cosa fare per contrastare ematomi e contusioni

Tra i rimedi naturali più semplici da utilizzare quando si ha una contusione c’è senz’altro la patata. Si tratta infatti di un ingrediente presente in tutte le case e facilmente reperibile che può essere applicata direttamente sul trauma dando risultati soddisfacenti e immediati. Tutto quello che bisogna fare consiste nello sbucciare e tagliare alcune fette di patata e disporle sull’ematoma per alcuni minuti. Si noterà immediatamente un sollievo dal dolore e il rossore diminuirà.

Tra i rimedi naturali migliori c’è poi l’estratto di vaniglia. Anche quest’ultimo infatti è molto utile per ridurre la formazione della contusione e il livido violaceo. Se applicato direttamente sulla zona interessata può dare effetti benefici che riducono sensibilmente l’ematoma dal momento che ha una potente azione antiossidante e antinfiammatoria.

Non meno importante è l’olio d’oliva, un ingrediente prezioso non solo in cucina. L’olio deve essere applicato sulla pelle lesa più volte al giorno avendo cura di massaggiare completamente fino a quando non verrà assorbito. In questo modo si potrà accelerare il processo di guarigione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version