Categorie
salute&benessere

Fave: perché fanno così bene all’organismo?

Le fave sono ricche di proprietà benefiche per l’organismo e, per questo motivo, andrebbero consumate regolarmente. Ecco tutte le loro proprietà e i benefici.

Le fave sono legumi ricchissimi di proprietà benefiche per l’organismo e, per questo motivo, andrebbero consumate regolarmente. Ecco tutte le loro proprietà e benefici.

Tanti motivi per consumare le fave

Le fave sono dei legumi che purtroppo vengono poco considerati, ma che in realtà sono molto utili per l’organismo. Infatti, sono particolarmente ricche di proteine e soprattutto presentano una concentrazione di grassi molto minore rispetto ad altri alimenti similari. Il primo motivo per il quale ti conviene inserire all’interno della tua dieta settimanale le fave, è che sono molto ricche di ferro, il che ti aiuterà ad avere una circolazione sanguigna ottimale e ad ossigenare il sangue in maniera adeguata.

Tra l’altro, ci sono diversi studi del settore che sottolineano come le fave possono aiutare a dimagrire permettendo una considerevole perdita di peso. Il motivo per il quale aiutano a gestire il peso, è che le fave presentano un bilanciamento perfetto tra proteine e fibre vegetali.

Inoltre, questi legumi ti aiuteranno anche ad avere una sistema nervoso sempre perfettamente funzionante e a ritrovare energie sprecate nel corso della quotidianità, grazie alla presenza della vitamina B1. Rimanendo in tema di perdita di peso e di gestione dell’apparato cardiocircolatorio, la consumazione di fave favorisce l’abbassamento del colesterolo e tra l’altro, le fave sono una risorsa indispensabile nel caso si voglia avere a disposizione un importante quantitativo di acido folico.

Ottimo alimento per prevenire malattie del sistema nervoso e non solo

Grazie alla percentuale di fibre vegetali presenti, le fave spesso vengono utilizzate per mantenere nell’organismo un livello accettabile di zuccheri, il che aiuta a prevenire il diabete. In precedenza abbiamo parlato anche delle tante qualità delle fave per quanto riguarda la gestione del sistema nervoso, in particolar modo è stato scoperto come il consumo costante nel tempo delle fave, abbia un certo impatto nella prevenzione di alcune malattie che colpiscono il sistema nervoso tra cui soprattutto il morbo di Parkinson.

Ovviamente, essendo dei legumi, anche le fave offrono un ottimo quantitativo di proteine vegetali, donando però un apporto, in termini di calorie, in linea con quello che è il bisogno quotidiano. Altri studi scientifici, invece, hanno dimostrato come la consumazione di questo alimento possa essere importante nella prevenzione di altre patologie che solitamente si presentano in età avanzata, come ad esempio l’artrite e l’osteoporosi.

Infine, c’è da sottolineare come mangiare fave sia conveniente anche per tutelare la propria bellezza. Fanno bene alla pelle, rendendola più luminosa grazie alla presenza della vitamina A. Insomma, tanti buoni motivi per mangiare di tanto in tanto delle gustose fave.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version