Categorie
salute&benessere

Latte d’asina, usi e benefici

Il latte d’asina è un latte pregiato, ideale per chi vuole dimagrire e un toccasana per la pelle. Scopriamo insieme tutti i suoi usi e benefici.

Il latte d’asina è un latte pregiato, ideale per chi vuole dimagrire e un toccasana per la pelle. Scopriamo insieme tutti i suoi usi e benefici.

Qualcuno ne avrà già sentito parlare, qualcun altro no; di sicuro in pochi lo hanno assaggiato. Stiamo parlando del latte d’asina, un prodotto pregiato che dona numerosi benefici.

 Le sue virtù terapeutiche erano già conosciute nell’antichità, tanto è vero che in epoca romana veniva usato come un comune rimedio. Ippocrate, il padre della medicina, lo prescriveva per la cura di diversi problemi, come quelli al fegato, ma anche per edemi, sanguinamenti di naso, avvelenamenti, malattie infettive, febbri e come rimedio per accelerare la cicatrizzazione di piaghe.

Anche Plinio il Vecchio, nella sua opera enciclopedica Naturalis historia, menzionava il latte d’asina come rimedio efficace per combattere gli avvelenamenti e la febbre, ma anche la fatica, le macchie degli occhi, i denti malfermi, le rughe del viso, le ulcerazioni, l’asma ed alcuni problemi ginecologici.

Solo nel Rinascimento, però, il latte d’asina ha avuto una prima vera considerazione scientifica.

Usi e benefici del latte d’asina

Fino al XX secolo il latte d’asina è stato venduto per alimentare i neonati orfani e per i bambini debilitati o per i malati e gli anziani.

Ancora oggi questo pregiato latte è utilizzato come sostituto del latte umano o comunque come integratore al latte materno per i bambini prematuri. Questo perché il latte d’asina, insieme a quello di giumenta, è il latte più simile al latte materno umano: povero di grassi, ma ricco di lattosio, probiotici (i microrganismi che riequilibrano la flora intestinale) e omega3.

E’ un ottimo alleato per la salute, soprattutto per assimilare il calcio e per prevenire osteoporosi e malattie dell’apparato cardiocircolatorio. Essendo a ridotto contenuto lipidico, inoltre, è ideale anche per chi vuole perdere qualche chilo.

Ne viene consigliato l’uso quotidiano alle donne in menopausa, alle persone anziane e più debilitate, ai convalescenti, agli sportivi e a chi è allergico alle proteine del latte vaccino.

Tuttavia, proprio per via dell’alto contenuto di lattosio, il latte d’asina non è adatto a chi è intollerante a questo zucchero.

Il latte d’asina può essere utilizzato in cucina per qualunque tipo di consumo (dolci, frullati, gelati, budini e prodotti da forno), ma questo prodotto non è ad esclusivo uso alimentare. Difatti, questo latte è anche un ottimo prodotto di bellezza. In cosmesi i prodotti a base di latte d’asina sono consigliati per idratare e nutrire tutti i tipi di pelle, soprattutto quelle a tendenza allergica.

Non a caso si narra che Cleopatra e Poppea, ma anche la moglie di Napoleone, Paolina Bonaparte, facessero il bagno immerse nel latte d’asina, per mantenere la pelle giovane e idratata.

Il latte d’asina, infatti, è un concentrato di vitamine alleate della pelle. Contiene la vitamina A che aiuta la pelle nel suo processo di rigenerazione e, insieme alla C, contrasta e previene l’invecchiamento cutaneo. Include anche la vitamina B, la D e la E.

Inoltre, grazie ad enzimi come il lisozima, in esso contenuti, il latte d’asina aiuta la pelle a non perdere tono ed elasticità, distendendo le rughe e stimolando la formazione di collagene.

Il latte d’asina contiene inoltre numerosi minerali, quali magnesio, potassio, calcio, fosforo, che aiutano la pelle a difendersi dall’azione aggressiva di agenti esterni, come quelli atmosferici.

Anche gli aminoacidi contenuti nel latte d’asina aiutano a prevenire l’invecchiamento della pelle e, contemporaneamente, riparano i danni già esistenti dell’invecchiamento cellulare.

Non solo le rughe, i prodotti a base di latte d’asina sono utili anche per trattare le smagliature. La vitamina C contenuta in essi rende la pelle liscia e tonica.  Anche la dermatite e le irritazioni cutanee possono essere trattate con il latte d’asina che è infatti ideale per le pelli secche, tendenti a irritazioni e dermatiti o che tendono a desquamarsi. Allevia, inoltre, la couperose e la psoriasi. La vitamina A presente nel latte d’asina favorisce il ricambio cellulare e svolge un’azione esfoliante sulla pelle.

Dove acquistare il latte d’asina e i prodotti per il corpo a base di latte d’asina

Generalmente il latte d’asina è acquistabile in farmacia oppure ci si può recare direttamente in qualche fattoria dove si allevano asini. Ci sono aziende agricole in Italia che si sono specializzate nella produzione di questo latte, per esempio in Abbruzzo, in provincia de L’Aquila, a Capestrano, dove esiste un allevamento di oltre 120 asini.

In Piemonte, in provincia di Cuneo, invece, esiste un’azienda che alleva asini di razza Ragusano ed è specializzata nella produzione di prodotti cosmetici a base di latte d’asina.

Questi prodotti comunque si trovano in commercio. Si adattano a tutti i tipi di pelle e possono essere usati nella nostra routine quotidiana, in quanto non aggressivi. Vanno bene anche per l’igiene dei bimbi perché hanno proprietà antinfiammatorie e lenitive e dunque sono ottimi per trattare, ad esempio, le irritazioni da pannolino.

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/animali-azienda-agricola-animale-1975258/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version