Categorie
salute&benessere

Latte di noci: una fonte di minerali e vitamine

Il latte di noci è una varietà di latte vegetale ed è ricco di proprietà e numerosi benefici per l’organismo. Scopriamo tutto su questa bevanda vegetale.

Il latte di noci è una varietà di latte vegetale ed è ricco di proprietà e numerosi benefici per l’organismo. Scopriamo tutto su questa bevanda vegetale.

Ogni latte vegetale possiede proprietà e qualità diverse che è necessario conoscere per poter scegliere al meglio. Gli altri tipi di latte vegetale, oltre al latte di noci, sono: latte di soialatte di avena, latte di riso, latte di cocco e latte di mandorle.

Gustoso e dolce, ricco di proprietà e benefici per il nostro corpo, pelle e capelli: il latte di noci si presenta come una bevanda dall’aspetto molto simile al latte ma di origine vegetale, ed è considerato un’ottima alternativa per chi è intollerante a quello vaccino o per chi sceglie di seguire una dieta vegana ma non vuole rinunciare a tutte le sostanze di cui il corpo ha bisogno.

Questo latte vegetale si caratterizza per la ricchezza di ferro, magnesio e calcio. Si tratta di una bevanda ricca quindi di acidi grassi essenziali che fanno bene al sistema cardiocircolatorio; contiene pochi zuccheri, quindi è adatta anche a chi soffre di diabete.

Secondo alcuni studi, gli effetti del latte di noci sono simili a quelli di spinaci, carote e arance per le sue proprietà antiossidanti. Può essere considerato un’ottima fonte di energia, da consumare a colazione con muesli e canditi, oppure dopo l’attività sportiva o in qualsiasi momento in cui si desideriamo un po’ di energia in più. Molto apprezzato anche dai bambini per il suo sapore dolce.

Purtroppo, il latte di noci non è facile da reperire in commercio; la soluzione migliore è, quindi, prepararlo in casa. Preparando il latte di noci in casa avrete la sicurezza di ottenere una bevanda 100% naturale che conserva tutte le proprietà nutritive, senza l’aggiunta di coloranti, conservanti o altre sostanze indesiderate. Potrete godere, così, degli enormi effetti benefici di questi alimenti.

Gli ingredienti che ci servono sono i seguenti:

• 1 litro di acqua (o poco meno) a temperatura ambiente

• 300 grammi di noci già sgusciate

• miele, zucchero di canna o agave come dolcificante

• cacao o caffè in polvere per aromatizzare

Per ottenere il latte è sufficiente ammollare le noci per una notte, sciacquarle accuratamente e frullarle con l’acqua, il miele e il cacao fino a ridurle in poltiglia. Dovete poi filtrare con un colino. Versate infine la bevanda in una bottiglia di vetro sterilizzata e agitate bene prima di berla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version